Dove

Le feste degli altri

-

Per avvicinars­i alla vita e alla cultura delle principali comunità straniere presenti in Italia, si possono reperire sul web i calendari multicultu­rali, con le ricorrenze annuali dei popoli che sempre più spesso scandiscon­o la vita delle nostre città. Ecco alcune delle date e delle feste più importanti.

Capodanno Cinese L'avvio del nuovo anno nel Calendario Cinese, in cui ogni mese inizia con la luna nuova. Cade sempre tra il 21 gennaio e il 19 febbraio, dura 15 giorni e si chiude con la festa delle lanterne. Il 28 gennaio scorso è iniziato l'Anno del Gallo. pasqua ortodossa La sua data è calcolata in base al Calendario Giuliano ma a volte, come per il 2017, coincide con quella cattolica. Si celebra nelle maggiori comunità dell'europa dell'est con le uova pasquali dipinte, spesso benedette in chiesa, e altri dolci delle feste. Le case vengono poi decorate a festa.

Vaisakhi La Festa del raccolto di metà aprile celebrata in gran parte del Subcontine­nte indiano. Molto importante, soprattutt­o per i sikh, molto diffusi nelle zone agricole della Pianura Padana. Si celebra, anche in Italia, con colorati cortei in costume tradiziona­le. diwali La Festa delle luci, ovvero della vittoria del Bene sul Male, è una tradizione antichissi­ma, tra le più importanti del Calendario indù. Viene celebrata con lampade tradiziona­li, danze e fiori. Per 5 giorni, fra ottobre e novembre.

ramadan Il tradiziona­le periodo di digiuno e astinenza per celebrare la rivelazion­e dell'angelo Gabriele al profeta. Per il nono mese del Calendario islamico, di 354 giorni, in date ogni anno diverse del nostro calendario, prevede l'astensione da cibo, bevande e fumo, dall'alba al tramonto. Quest'anno il Ramadan cade tra il 27 maggio e il 24 giugno.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy