Dove

Hosterie e crostata di banane

-

Come Arrivare

Aerolíneas Argentinas (aerolineas.com.ar) collega l’Italia con Salta, in Argentina.Il volo a/r, con scalo a Buenos Aires, costa a 961 € (tariffa valida dal 4 maggio al 30 giugno).

Da Sapere

Economia. Nel 2017 il Pil è cresciuto del 2,8 per cento, ma il 31,4 per cento degli argentini vive sotto la soglia di povertà. Inoltre va registrato l'incremento delle tariffe (trasporti, acqua, luce, gas): Il Paese ha l'inflazione più alta del continente dopo il Venezuela: nel 2017 è stata del 24,8% (nel 2016 fu del 41 per cento), per il 2018 è attesa intorno al 17-18 per cento. Formalità: passaporto, valido minimo sei mesi, con almeno una pagina libera. Lingua: spagnolo. L'italiano è compreso quasi da tutti. Religione: cattolica (92 per cento) anche se impregnata di credenze popolari, come lo spirituali­smo e il culto dei morti. Valuta: peso argentino (ARS). Un euro corrispond­e a 25 ARS. Telefoni: sulla Puna funzionano solo i satellitar­i; il wifi è disponibil­e negli hotel in alcune ore e nelle sale comuni. Voltaggio: 220 V, con prese di tipo americano e normale. Meglio avere un adattatore. Quando andare: la Puna si può visitare tutto l’anno. I mesi migliori vanno da ottobre ad aprile; da giugno a settembre (inverno australe) si registra una fortissima escursione termica, tra i 20 e i 5-6 gradi sotto zero.

Consigli di viAggio

La spedizione organizzat­a si effettua con un pick-up 4x4 in compagnia di una guida-autista. Il tour si concentra tra i 3.000 e i 5.000 metri d'altezza: è quindi sconsiglia­to a chi soffre di gravi problemi cardiocirc­olatori, respirator­i o di ipertensio­ne. È necessario bere sempre molta acqua (fornita dalla guida). Denaro: si consiglia di cambiare pochi euro in pesos, necessari soltanto per le bevande a cena. Bagagli: meglio che non siano rigidi e impermeabi­li. Vengono caricati sul cassone aperto dei pick-up assieme all’equipaggia­mento necessario (benzina, acqua, viveri) e chiusi in un telone. Pasti: si cena negli hotel, mentre i pranzi sono semplici picnic nel deserto. Ci si deve un po’ adattare, ma non manca mai nulla. Indispensa­bili: borraccia, crema solare con fattore di protezione alta, occhiali d’alta montagna con filtro UV (meglio con protezioni laterali), cappello, guanti, giacca per il vento, scarpe da trekking, burro di cacao (le labbra sono uno dei punti più esposti).

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy