Dove

san Marino

la festa della repubblica.

- di Enrico Saravalle

Boom di visite per il

piccolo stato a mezz’ora d’auto da Rimini, grazie

ai nuovi musei e a un’offerta sportiva di qualità

Una nazione da Guiness dei primati, San Marino. La più antica repubblica al mondo, con una fondazione certificat­a e fissata a oltre 700 anni fa, ha regole e cerimonie immutate da allora, che le hanno valso, nel 2008, l’iscrizione alla lista dei patrimoni dell’umanità dell’Unesco.

Passi nella storia

Dal 1243 il governo è guidato da due capitani reggenti, in carica, come i consoli romani, solo sei mesi (la prossima solenne investitur­a avverrà il 1° ottobre). Una terra orgogliosa, per secoli nelle mire di papi e imperatori. Dove la storia trasuda da ogni vicolo di Città di San Marino, da ogni rocca del minuscolo hinterland. Ma dove pulsa anche il futuro, come nel ritmo curvilineo del World Trade Center, centro direzional­e progettato dal britannico sir Norman Foster nel 2004. L’occasione per venirci asettembre sono due ricorrenze: l’antica festa della Fondazione della Repubblica, con il Palio delle Balestre Grandi (il 3), e il Gran Premio motociclis­tico di San Marino e della Riviera, al Misano World Circuit Marco Simoncelli, in terra italiana, ma sotto l’egida di Monte Titano (il 9).

Una passeggiat­a in centro può partire dalla massiccia Torre Guaita, del Quattrocen­to, o da piazza della Libertà (il Pianello, per i sanmarines­i), con il Palazzo Pubblico,

e finire alla Galleria Nazionale, nuova collezione d’arte moderna e contempora­nea, con opere di Renato Guttuso e di Emilio Vedova. “Sono state raccolte per le Biennali d’Arte di San Marino dal 1956 al ‘67”, spiega Marco Podeschi, segretario di stato per l’istruzione, la cultura e l’università, “per la prima volta riunite qui”. L’offerta culturale, dunque cresce. E paga: “San Marino ha chiuso il 2017 con un incremento del 29 per cento di presenze nelle strutture ricettive, annuncia Augusto Michelotti, segretario di stato per il turismo. Il territorio, ricco di parchi e sentieri, offre tante occasioni agli sportivi. Ci sono le arrampicat­e sulle falesie del monte Titano, da affrontare con gli istruttori del Club Alpino, o le escursioni di San Marino Trekking nella riserva di Canepa, con gli antichi mulini ad acqua. San Marino Cycling Experience propone una quindicina di percorsi per chi va in bici, come quello che segue i confini dello stato, con tappa nei nove castelli di difesa.

A tavola, tanti sapori contadini, promossi dal Consorzio Terra di San Marino: latte, vini, pane, tutto locale (terradisan­marino.com). E tutto da ritrovare in indirizzi come Righi, una stella Michelin dal 2008. Anche questo, in una nazione di 33 mila abitanti, è un bel primato.

 ??  ?? A piedi lungo il passo delle streghe, passeggiat­a panoramica che conduce alla Torre Guaita, la più antica tra le rocche di San Marino.
A piedi lungo il passo delle streghe, passeggiat­a panoramica che conduce alla Torre Guaita, la più antica tra le rocche di San Marino.
 ??  ??
 ??  ?? Trekking nella riserva di Canepa.
Trekking nella riserva di Canepa.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy