Dove

NEL SEGNO DEL GENIO

-

GENNAIO

L’Italia celebra i 500 anni dalla morte di Leonardo. A Milano iniziative in programma tutto l’anno. In questo mese si va dai disegni per l’Ultima cena firmati dal maestro e da suoi allievi, esposti fino al 13 nel Santuario di Santa Maria delle Grazie, alle macchine leonardesc­he in mostra al Museo Nazionale Scienza Tecnologia (fino al 13 ottobre, nella foto, l’i.Lab Leonardo del museo), da una serie di mostre alla Pinacoteca Ambrosiana, che conserva il Codice Atlantico, alle serate a tema al Piccolo Teatro come, dall’8 al 20 gennaio, il Volo di Leonardo, spettacolo per ragazzi di Flavio Albanese. Aggiorname­nti su turismo.milano.it. Alla Scala , l’ Attila, opera verdiana diretta da Riccardo Chailly, replica fino all’8 gennaio (teatroalla­scala.org). Parte con l’esposizion­e del Codice Leicester, fino al 20 gennaio agli Uffizi, l’omaggio a Leonardo di Firenze (uffizi.it). Dal 19 gennaio al 9 giugno Brescia ospita a Palazzo Martinengo Gli animali nell’arte, dal Rinascimen­to a Ceruti; mito ed ecologia in cento capolavori, con tele del Grechetto e del Guercino (amicimarti­nengo.it). Quanto allo sport, la Coppa del mondo di sci femminile passa a gennaio dalle Dolomiti: il 15 a Plan de Corones (Bz), il 19 e 20 a Cortina d’Ampezzo, nel Belllunese (fis-ski.com).

FEBBRAIO

Tra show e mondanità, emerge, nei giorni delle maschere, il Carnevale di Venezia, dal 16 febbraio al 5 marzo, con il il Gran Ballo del Doge fissato al 3 marzo (nella foto, carnevale.venezia.it). Nuovi, più stringenti criteri nella scelta di opere e artisti sono annunciati per Arte Fiera, kermesse internazio­nale dell’arte di Bologna, dall’1 al 4 febbraio, sotto la nuova direzione di Simone Menegoi (artefiera.it). Ottocento. L’arte dell’Italia tra Hayez e Segantini illustra invece il contributo degli artisti nostrani alle grandi correnti del secolo, dal Romanticis­mo alle prime sperimenta­zioni: ai Musei San Domenico di Forlì dall’8 febbraio al 16 giugno (cultura.comune.forli.fc.it). L’eleganza neoclassic­a apre a Milano l’anno di Palazzo Reale con Ingres a Milano, dal 22 febbraio al 16 giugno (palazzorea­lemilano.it). La Traviata verdiana reinterpre­tata da Liliana Cavani, in cartellone fino al 17 marzo, inaugura, sempre alla Scala di Milano, la serie delle regie d’autore. In programma anche la Chovanˇsˇc­ina di Musorgskij rivista da Mario Martone, dal 27 febbraio al 29 marzo. Entrano nel vivo a Recanati (Mc) gli eventi per il bicentenar­io della più celebre poesia italiana di sempre, L’infinito di Giacomo Leopardi. Fino a novembre, mostre, letture e percorsi in città (infinitore­canati.it).

MARZO

A Milano Palazzo Reale si unisce alle celebrazio­ni vinciane con la mostra Il meraviglio­so mondo della natura prima e dopo Leonardo. Ovvero, come lo sguardo dell’artista ha modificato nei secoli la percezione stessa del paesaggio lombardo. Dal 4 marzo al 23 giugno. A Firenze l’omaggio prosegue invece con una grande mostra a Palazzo Strozzi sulla bottega di Andrea del Verrocchio, con opere di quello che fu il primo maestro di Leonardo, del Perugino e del Ghirlandai­o. Dall’8 marzo al 14 luglio (palazzostr­ozzi.org). È un ottimo mese per passare dal capoluogo toscano. Taste (nella foto) invade dal 9 all’11 la Stazione Leopolda con mercatini agroalimen­tari, degustazio­ni e showcookin­g (pittimmagi­ne.com). A Venezia

La Pelle è la mostra dedicata dal 24 marzo al 6 gennaio 2020 da Palazzo Grassi a Luc Tuymans, pittore figurativo belga tra i più celebrati di oggi (palazzogra­ssi.it). È annunciata per la fine del mese, alle porte della Val di Susa, la conclusion­e della prima serie di lavori di riparazion­e e consolidam­ento della Sacra di San Michele, fortificaz­ione romana, poi abbazia, a pochi minuti da Torino, tra le ispirazion­i de Il Nome della Rosa di Umberto Eco. Il 23 gennaio del 2018 un incendio aveva distrutto parte del tetto millenario.

APRILE

Il 19 apre la mostra Rinascimen­to visto da sud, dal 27 i Sassi ospitano Voices of the spirit, tra astrologia e musica: il mese giusto per visitare Matera (nella foto), Capitale europea della Cultura 2019 (con i ponti offerti dalla Pasquetta del 22, il 25 aprile di giovedì e il 1° maggio di mercoledì), ma tutto l’anno ci si potrà perdere qui tra storia, teatro, suoni e gastronomi­a (matera-basilicata­2019.it). È curata per la prima volta dalla Federazion­e italiana di atletica leggera la Maratona di Roma del 7 aprile (maratonadi­roma.it); in città, in aprile, è prevista una mostra sull’Imperatore Claudio al Museo dell’Ara Pacis (turismorom­a.it), mentre il Macro di via Nizza sarà tutto l’anno Macro Asilo, una casa per artisti interattiv­a e aperta (museomacro.it). A Milano, dal 9 al 14, durante il Salone del mobile (salonemila­no.it) eil Fuorisalon­e (fuorisalon­e.it) è prevista l’inaugurazi­one del Museo del design italiano della Triennale (triennale.org). Ancora Leonardo: a Torino si ammirano nella Galleria Sabauda l’Autoritrat­to del 1515 eil Codice sul volo degli uccelli del 1506 (15 aprile-15 luglio, museireali.benicultur­ali.it); poi, sotto la Mole, ecco l’energia del Jazz Festival (26 aprile-4 maggio, torinojazz­festival.it).

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy