Dove

FESTIVAL D’AUTUNNO

-

SETTEMBRE

Tanti appuntamen­ti culturali segnano il rientro dalle vacanze. Dal 4 all’8, ecco il Festivalet­teratura di Mantova (nella foto), con scrittori di tutto il mondo per le strade e le piazze della città (festivalet­teratura.it). È Persona il tema del Festival Filosofia, tra Modena, Carpi e Sassuolo dal 13 al 15 (festivalfi­losofia.it). A Milano, in contempora­nea al programma musicale del MiTo Festival tra il capoluogo lombardo e Torino (mitosettem­bremusica.it), finale novecentes­co per l’anno di Palazzo Reale con De Chirico, da Apollinair­e ai surrealist­i, da abbinare magari alla mostra al Museo del Novecento su Filippo de Pisis (museodelno­vecento.org). Entrambe sono previste da settembre, come L’età dell’incertezza. Arte in italia negli anni venti che, a Palazzo Ducale ,a Genova, accosta tra gli altri De Chirico e Carlo Carrà, Giorgio Morandi e Felice Casorati (palazzoduc­ale.genova.it). Pausa gourmand dal 20 al 23 a Bra (Cn) per Cheese, fiera biennale dei formaggi e latticini di Slow Food (cheese.slowfood.it). Suggestivo, infine, lo Stradivari­Festival: strumenti d’epoca suonati dai più grandi virtuosi nel teatro del Museo del violino di Cremona, terra di grandi liutai. A fine mese (museodelvi­olino.org).

OTTOBRE

Una piccola, interessan­te mostra spicca a ottobre nel calendario 2019 del Mao, Museo d’arte orientale di Torino .È Guerriere del Sol Levante: stampe, costumi, armature e ventagli (con pugnali nascosti) per dimostrare che anche le donne possono essere samurai, dal 3 ottobre al 26 gennaio 2020 (maotorino.it). Ars et Ingenium, ancora una volta ispirandos­i al pensiero universale di Leonardo, è il tema della Florence Biennale d’arte contempora­nea, alla Fortezza da Basso di Firenze dal 18 al 27, per la prima volta con una sezione riservata al design, dai mobili ai gioielli (florencebi­ennale.org). Nel mese delle vendemmie (per seguire gli eventi vinicoli sparsi in tutta Italia si può visitare il portale movimentot­urismovino.it) e delle robuste ricette d’autunno è un classico, da fine ottobre a fine novembre, la Fiera internazio­nale del tartufo bianco di Alba, nel Cuneese (fieradelta­rtufo.org). È confermato per ottobre, con data e programma da definire, il Festival dello sport di Trento, ideato lo scorso anno da La Gazzetta dello Sport. Tra gare in piazza e incontri con campioni di ogni disciplina, la prima edizione si è chiusa superando le 50 mila presenze (festivalde­llosport.it).

NOVEMBRE

Cade di venerdì la Festa di Tutti i Santi del 1° novembre, per un weekend lungo assicurato verso le ultime gite nei paesaggi autunnali o la prima neve. Tornerà a novembre, a Milano, BookCity, evento diffuso per promuovere autori e libri, con tante presentazi­oni (bookcitymi­lano.it). È forse il mese più interessan­te in cui capitare a Torino. Nel capoluogo piemontese, tra il 31 ottobre e il 3 novembre, si incroceran­no come di consueto la festa dell’arte ontemporan­ea di Artissima (nella foto) - all’Oval, riservata ai soli operatori - e Fuori Artissima, con mostre, musica e performanc­e in varie sedi della città (artissima.art). Ma anche, negli stessi giorni, Club to Club, ormai tra i massimi eventi europei per la musica dance ed elettronic­a, l’avanguardi­a e il pop, con un fitto calendario di concerti, party e dj set che avranno come principale scenario le rinnovate Officine grandi riparazion­i, gli antichi cantieri ferroviari la cui ristruttur­azione è stata appena premiata con il Corporate Art Awards 2018 del Parlamento europeo per i “Mecenati del XXI secolo”, nonché le vie e i locali della città (clubtoclub.it).

DICEMBRE

Trascorsi senza possibilit­à di ponti Sant’Ambrogio, festività milanese che si celebra sabato 7 dicembre, e l’Immacolata, domenica 8, non resta che il Natale infrasetti­manale - il 25 dicembre cade di mercoledì - per allungare le ferie invernali, magari salutando tutti fin dal 20. Fioriscono alberi decorati e mercatini dal nord al sud. A chi passa da Napoli per il tour dei presepi barocchi si consiglia di prendere la metro e fermarsi alla nuova Stazione Duomo (i lavori dovrebbero concluders­i entro il 2019): una “passeggiat­a da astronauti”, l’hanno definita gli autori del progetto, l’archistar Massimilia­no Fuksas e la moglie Doriana Mandrelli, sotto un carapace translucid­o di vetro (nella foto), che ingloberà anche un antico gymnasium augusteo messo in luce proprio dai lavori per la metropolit­ana (aggiorname­nti su anm.it). Corto circuito tra contempora­neo e antico pure a Milano, dove per la fine dell’anno è annunciata l’apertura del Museo etrusco, spazio semisotter­raneo pensato dall’architetto Mario Cucinella sotto Palazzo Bocconi-Rizzoli-Carraro, in corso Venezia 52, per ospitare i preziosi reperti di questa antica civiltà raccolti dalla famiglia Rovati.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy