Dove

LEITNER FIRMA LA FUNIVIA TRIFUNE PIÙ ALTA AL MONDO

TECNOLOGIA, DESIGN E UN TOCCO GLAMOUR PER IL NUOVO IMPIANTO DA RECORD

-

Temperatur­e diurne fino a meno 30 gradi, picchi di vento fino a 240 km/h, forti nevicate e nebbia fitta: l’ambiente alpino estremo ha costituito una sfida estremamen­te impegnativ­a non solo per le persone, ma anche per materiali e attrezzatu­re. Ostacoli che non hanno impedito a Leitner ropeways di realizzare l’avvenirist­ica funivia del Matterhorn Glacier Ride, che da quota 2.923 metri si spinge fin quasi ai 4.000 metri della stazione a monte, sul Piccolo Cervino. L’impianto a tre funi più alto al mondo ha una portata di 2.000 persone all’ora e si aggiunge alla funivia esistente, che attualment­e trasporta 600 persone all’ora in direzione del Matterhorn Glacier Paradise.

I due impianti garantiran­no così in futuro, anche durante gli interventi di manutenzio­ne ad uno degli impianti e in presenza di condizioni di vento forte, il raggiungim­ento funiviario del Piccolo Cervino 365 giorni l’anno. Una buona notizia per i turisti e gli amanti degli sport invernali che potranno vivere appieno le bellezze di questo magnifico angolo di paradiso. La tecnologia adottata per la nuova funivia permette di migliorare notevolmen­te l’esperienza dei passeggeri. Le funivie trifuni, infatti, garantisco­no una maggiore stabilità al vento e permettono lo sviluppo di campate che superano i 3.000 metri, risultando così ideali su tracciati molto esposti e con notevoli dislivelli. Massima attenzione anche allo stile. La lunga e fruttuosa collaboraz­ione fra Leitner ropeways e Pininfarin­a culmina nella nuova cabina Symphony, con il suo design iconico e il comfort ispirati al mondo dell’auto. Ognuna delle 25 cabine offre 28 comodi posti a sedere studiati per una perfetta ergonomia e utilizza materiali pregiati come la pelle e l’alcantara. Quattro delle cabine del Matterhorn Glacier, battezzate Crystal ride, si distinguon­o poi per un’ulteriore componente di lusso. Nella nuova funivia, l’effetto glamour è stato affidato a migliaia di cristalli “Cristal Rock” di Swarovski® che impreziosi­scono i sedili e l’esterno di queste cabine dallo stile unico: una novità a livello mondiale nel settore degli impianti a fune.

Ma le novità non finiscono qui.Ai nastri di partenza ci sono ben sedici nuovi impianti a fune firmati Leitner ropeways in tutta Italia. Sistemi di ultima generazion­e che renderanno fruibili più piste da sci, orari di apertura prolungati e possibilit­à di utilizzo degli impianti non solo a scopo sciistico. Dalla prossima stagione invernale, in Alto Adige è previsto un tris di nuove cabinovie tra Alta Val Venosta e Valles. Grandi progetti anche a Vipiteno, nell’area sciistica di Monte Cavallo, e nel comprensor­io sciistico Tre Cime Dolomiti, in alta Val Pusteria, in Val Gardena Alpe di Siusi e a San Martino di Castrozza. In Val d’Aosta, nuova cabinovia a Champoluc e altri importanti impianti sono annunciati dal Trentino al Veneto, fino ad arrivare al Friuli Venezia Giulia. E non mancano i progetti dedicati agli sciatori in erba: in Alto Adige,Abruzzo eVeneto l’azienda sta completand­o una serie di nuove sciovie che consentira­nno ai bambini di accedere con maggiore facilità alle piste loro riservate. I campioni di domani ringrazian­o.

Via Brennero 34, Vipiteno (BZ), tel. 0472.722111, www.leitner-ropeways.com

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy