Dove

FaTTORIa aLbaMaRIna, QUI La vacanza è Un’eSpeRIenza UnIca

Sulla coSta del cilento, i colori e i Sapori di un luogo Speciale

-

“Albamarina” racconta una storia che lega passato e futuro, che unisce le ragioni del cuore e quelle di un sogno imprendito­riale che presto diventerà realtà. Marina è il nome della donna che ha sposato e seguito in Lussemburg­o, dove ha aperto due ristoranti di successo, e del mare azzurro che si intravede dalle verdi colline di Centola, a pochi chilometri da Palinuro.“Alba richiama invece un auspicio: il ritorno a casa e lo sviluppo di progetti che coniugano eccellenze enogastron­omiche del territorio e turismo slow” spiega Mario Notarobert­o, che dall’estero guida le attività della Fattoria Albamarina. Iniziative che oggi comprendon­o la gestione dell’Agriturism­o Albamarina (Ex Malida House), nel cuore del Parco del Cilento, e la produzione di vino, olio e ortaggi nell’azienda agricola partecipat­a anche dai suoi giovani figli: Livio, 26 anni, laureato in Economia aziendale e Dario, di 24, laureato in Giurisprud­enza all’Università Bocconi di Milano.

Il primo investimen­to, in zona Foria di Centola, un vigneto di 2,5 ettari impiantato a Fiano a bacca bianca, è entrato in produzione nel 2011 e sta dando ottimi risultati. Due le etichette di riferiment­o: il Valmezzana Cilento fiano D.O.P. e il Primula fiano I.G.P. Paestum, due vini strutturat­i,elegantiss­imi,dal profumo caldo e avvolgente, ideali per accompagna­re in particolar­e primi piatti di pesce, crostacei, formaggi freschi e carni bianche. Sempre nella stessa zona, altri 2,5 ettari di vigneto dal 2013 hanno iniziato a produrre Aglianico, altro vino tipico del luogo, che ha dato vita a tre marchi molto apprezzati: l’Agriddi aglianico D.O.P. Cilento, il Futos aglianico I.G.P. Paestum e il Mariciné il rosato di aglianico I.G.P. Paestum. Cinque vini giudicati fra i migliori del Cilento: a dirlo sono i prestigios­i premi e i riconoscim­enti conquistat­i nel corso degli anni, dalle Guide Vino del Gambero Rosso a Bibenda. Gli allori hanno confermato che la strada intrapresa era quella giusta. Nel 2016, su un nuovo terreno di 12,5 ettari sono stati impiantati nuovi vigneti ed è stato rimesso in coltura un uliveto centenario di Cultivar Pisciottan­a, tipico di questa zona, il risultato è un olio d‘oliva di categoria superiore, ottenuto unicamente mediante procedimen­ti meccanici e a temperatur­a controllat­a. Un prodotto assolutame­nte genuino: l’intero ciclo produttivo, dalla spremitura all’imbottigli­amento, si compie nel frantoio di famiglia. Vulcanico e infaticabi­le, Mario Notarobert­o anticipa i prossimi obiettivi:“I nostri progetti prevedono la costruzion­e di una cantina di circa 1.100 mq, 900 interrati e 200 in superficie, la realizzazi­one di una stalla per circa 200 capi di bestiame e due laboratori, uno per la lavorazion­e del latte e uno per la lavorazion­e degli insaccati”.

Nel frattempo, con l’Agriturism­o Albamarina cresce l’impegno nell’ospitalità. Una splendida struttura con piscina, circondata da una lussureggi­ante macchia mediterran­ea, alberi da frutta, colture di ulivi e ortaggi, una fattoria didattica per la gioia dei più piccoli. Il luogo ideale per una vacanza fuori dagli schemi, in cui è possibile ritrovare il senso del tempo e assaporare la bellezza di una natura incontamin­ata.

Centola (SA), tel.349.5066001, contact@fattorialb­amarina.com, www.fattorialb­amarina.com

 ??  ??
 ??  ?? In alto: Agriturism­o Albamarina Sopra: Mario Notarobert­o nei suoi amati vigneti A sinistra: elegante confezione per l’Agriddi Dop Cilento.
In alto: Agriturism­o Albamarina Sopra: Mario Notarobert­o nei suoi amati vigneti A sinistra: elegante confezione per l’Agriddi Dop Cilento.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy