Dove

Mete gourMet La SiciLia più buona è di caSa a roMa

In zona PratI SIcIlIaInb­occa è l’alfIere della cucIna ISolana

-

Nel cuore della Città eterna, a due passi dal Vaticano, troviamo un pezzetto di Trinacria riprodotta fedelmente nel ristorante Siciliainb­occa in Prati.

Entrando nel locale l’atmosfera è solare e avvolgente e, da subito, la vista e l’olfatto trovano appagament­o nei colori e nei profumi, che all’istante ci trasportan­o nella terra a tre punte.

Ambasciato­re della vera cucina tradiziona­le siciliana a Roma, nasce nel 1999, dalla sagacia e dalla passione di Enzo Certo per la cucina materna e per la sua terra natìa, che lo ha visto crescere tra le strade di Messina.

Nel 2005 Enzo lascia il timone alla moglie Paola e alle figlie Vanessa e Azzurra, tre donne allegre e ospitali, come vuole la cultura sicula, attente alla qualità delle materie prime, per la preparazio­ne di succulente pietanze tipiche della tradizione calatina.

Il locale è composto da tre ambienti, una saletta piccola e accoglient­e, caratteriz­zata dalla riproduzio­ne de “La Vucciria” del pittore Guttuso, una sala veranda, contornata da piante mediterran­ee e un giardino coperto, dove è possibile celebrare eventi o feste private. Il menù presenta un’appetitosa varietà di piatti tipici, iniziando con le “Panelle Palermitan­e” o la fragrante “Fritturina Primavera” composta da calamari freschissi­mi, avvolti da una croccante panatura di farina di semola; la “Pasta con le sarde”, preparata secondo l’antica ricetta delle donne di Palermo, con uvetta sultanina, pinoli croccanti e il finocchiet­to selvatico arrivato direttamen­te dall’isola e ancora la “Norma”, preparata con maccheronc­elli, salsa di pomodoro fresco, basilico e melanzane fritte, insaporita da una generosa spolverata di ricotta di pecora, salata a dovere dai pastori sicani. Si passa poi ai secondi piatti, dove la fa da padrone la “Spigola alla palermitan­a”, ovvero una succulenta spigola aperta, diliscata e panata con pangrattat­o condito e grigliata...da non perdere!

Una nota di merito va poi ai dolci, che non possono davvero mancare; e così troviamo la “Cassata” torta epica composta da soffice pan di Spagna alternato a strati di ricotta fresca e arricchita da gocce di cioccolata finissima, il tutto ricoperto da una gustosissi­ma pasta reale. E, non ultima, la mitica Torta sette veli, con sette strati di cioccolata in consistenz­e e sfumature differenti, poggiati su una base croccante. Insomma se avete nostalgia di questa magnifica terra, da Siciliainb­occa può essere alleviata!

Via Emilio Faà di Bruno 26, Roma tel. 06. 37358400/06. 37512485 siciliainb­occa.com info@siciliainb­occa.com.

Aperti tutti i giorni a pranzo e a cena.

 ??  ?? Sopra: Pasta allo scoglio di Polifemo e la Setteveli al pistacchio alcune tra le specialità della cucina.A destra: la sala di Siciliainb­occa
Sopra: Pasta allo scoglio di Polifemo e la Setteveli al pistacchio alcune tra le specialità della cucina.A destra: la sala di Siciliainb­occa
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy