Dove

IN VIAGGIO CON DOVE: BIRMANIA

Dai templi di Bagan alle cupole della pagoda Shwedagon, un tuffo nella spirituali­tà buddhista da scoprire con il nostro reporter Fulvio Bertamini: prenotate subito questo bellissimo viaggio

-

In viaggio con Dove. Dal prossimo anno i lettori potranno girare il mondo in compagnia di un giornalist­a della nostra redazione. Si comincia con il Myanmar, Paese ancora non stravolto dal turismo di massa. L’ex Birmania resta una meta ricca di fascino e mistero, che sarà possibile scoprire, dal 10 al 20 aprile 2020, con il nostro reporter Fulvio Bertamini. L’itinerario inizia dalla capitale Yangon e dalla splendida pagoda Shwedagon, luogo incantato, rilucente di ori e marmi, affollato di statue, pagode e stupa. Un’altra meta indimentic­abile, che l’Unesco ha inserito nella lista dei patrimoni dell’umanità, è Bagan, fra i siti archeologi­ci più importanti dell’Asia, dove sono presenti duemila templi: è la più alta concentraz­ione di edifici sacri del globo. A Mandalay, invece, si potrà ammirare la sorprenden­te pagoda Kuhodaw, chiamata “il libro più grande del mondo” per la presenza di 729 lastre di marmo con iscrizioni. A Pindaya, dopo avere visitato le grotte popolate da centinaia di stupa e statue del Buddha di ogni dimensione e materiale, dal marmo alla giada, si partirà per una navigazion­e lungo il fiume Ayeyarwadd­y, fino al bellissimo lago Inle. Qui si scoprirà la popolazion­e Intha, che vive in abitazioni e coltiva orti sull’acqua, in un’atmosfera di grande pace. Fra una visita e l’altra sarà possibile fare la conoscenza anche con l’eccellente artigianat­o birmano: stoffe, lacche, oggetti e mobili in legno intagliato e bambù. Irrestibil­i. Una delle tante meraviglie di questo viaggio.

 ??  ?? La Shwedagon
Paya, splendida pagoda della capitale Yangon.
A destra, un pescatore sul
lago Inle e alcuni giovani monaci. In Myanmar è diffuso il buddhismo
theravada.
La Shwedagon Paya, splendida pagoda della capitale Yangon. A destra, un pescatore sul lago Inle e alcuni giovani monaci. In Myanmar è diffuso il buddhismo theravada.
 ??  ?? FULVIO BERTAMINI Nato a Genova nel 1961, è giornalist­a di Dove e grande amante dei viaggi. È stato un po’ ovunque nel mondo, ma la sua grande passione è l’Asia, in particolar­e, l’Estremo Oriente, che ha girato quasi completame­nte. Ama molto anche la letteratur­a e il cinema. A pag. 48 propone un weekend natalizio nella sua città.
FULVIO BERTAMINI Nato a Genova nel 1961, è giornalist­a di Dove e grande amante dei viaggi. È stato un po’ ovunque nel mondo, ma la sua grande passione è l’Asia, in particolar­e, l’Estremo Oriente, che ha girato quasi completame­nte. Ama molto anche la letteratur­a e il cinema. A pag. 48 propone un weekend natalizio nella sua città.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy