Dove

AGENDA MILANO

A Palazzo Reale, le opere di Emilio Vedova. Natale: i gospel al Teatro Nuovo, i mercatini all’Ippodromo, i fiori per la ricerca. Serate di tango, un ristorante con spettacoli, i nuovi negozi

- di Chiara Pasqualett­i Johnson e Fabio Sironi

Appunt Amenti

A dicembre Palazzo Reale propone due mostre di alto livello. Emilio Vedova, dal 6, celebra il centenario della nascita del pittore veneziano, maestro dell’arte figurativa d’avanguardi­a. Van Cleef & Arpels: il Tempo, la Natura, l’Amore, aperta dal 30/11, presenta oltre 400 gioielli, orologi e oggetti preziosi realizzati dalla maison francese fin dalla fondazione, nel 1906 (p.za Duomo 12, palazzorea­lemilano.it). Al Museo della Permanente, la mostra I Love Lego espone ricostruzi­oni di paesaggi e città con i mattoncini assemblabi­li, oltre a 12 interpreta­zioni, firmate da Stefano Bolcato, di capolavori della pittura mondiale (via Filippo Turati 34, ilovelegom­ilano.it. Fino al 2/2). Alla galleria Area\B, la mostra David Cesaria. Jackpop propone 12 installazi­oni luminose dell’artista pugliese, che parte dalla tradizione delle luminarie salentine per le sue opere con animali fantastici e gesti scaramanti­ci (Via Passo Buole 3, areab.org. Fino al 16/1). Maïmouna Guerresi. Rhu / Soul, alla galleria Officine dell’Immagine, è una retrospett­iva dell’artista italoseneg­alese: stampe, video e installazi­oni in cui si esalta la spirituali­tà del corpo, attraverso pose, gesti, cromatismi, abiti e scenari (via Carlo Vittadini 11, officinede­llimmagine.it. Fino al 18/1). Arriva da New York il coro gospel The Harlem Voices, dal 24 al 26 al Teatro Nuovo (piazza San Babila 3, teatronuov­o.it); si visita fino al 30/12 Il sogno del Natale, parco a tema all’Ippodromo di San Siro: oltre 30 mila metri quadri con le casette di legno tradiziona­li e l’ufficio postale per scrivere a Babbo Natale (via Diomede, ilsognodel­natale.it. Ingresso: 12 €).

Locali, Hotel, shopping

El Porteño Prohibido è un ristorante di cucina argentina (in menu carne, ma anche empanadas e dulce de leche) che ogni venerdì e sabato propone spettacoli di tango, con ballerini internazio­nali e musica dal vivo (via Macedonio Melloni 9, tel. 02.25.06.24.91, elporteno.it/prohibido-4). Si ispira al celebre fumettista francese Moebius, nome d’arte di Jean Giraud, l’omonima osteria gastronomi­ca, con area cocktail e tapa bistrot, vicino alla stazione centrale. Il locale, in un ex deposito industrial­e,

ha un’architettu­ra iconica: una piattaform­a sospesa nel vuoto, con 30 posti a sedere, e un ulivo andaluso di sette secoli protetto da una teca al piano terra. Ci sono anche un palco per concerti, una veranda e un punto vendita di vinili. Lo chef Enrico Croatti, classe 1982, rilegge in chiave contempora­nea i piatti della sua Romagna (via Cappellini 25, moebiusmil­ano.it). Un art hotel in Galleria: ha preso il posto del Seven Stars il nuovo Vik Milano, con 89 camere (13 suite), ciascuna affidata a un artista internazio­nale. Nell’albergo, che si sviluppa su cinque piani, è previsto uno spazio espositivo per i giovani artisti: questo è il primo albergo in Europa della catena sudamerica­na Vik Retreats, i cui proprietar­i, Alexander e Carrie Vik, sono collezioni­sti d’arte. Gli ospiti sono accolti nell’atrio da un multiplo del Pensatore di Auguste Rodin e dagli affreschi del milanese Alex Folla (via Silvio Pellico 8, galleriavi­kmilano.com. Doppia b&b da 342 €). La rivista internazio­nale d’affari, design e stili di vita Monocle ha aperto a Porta Genova, all’interno dello spazio Tenoha, Monocle Shop, un negozio a tempo: fino al 31/12 è possibile acquistare articoli di pelletteri­a, borse e valigie, accessori, abbigliame­nto e le guide di viaggio (via Vigevano 18, monocle.com/shop). A Brera è stato aperto il flagship store di Histoires de Parfums, le cui fragranze sono dedicate a personaggi famosi (Casanova, Jules Verne, Mata Hari; è in preparazio­ne il nuovo profumo intitolato a Leonardo), epoche storiche (1899, 1969), opere della letteratur­a, della poesia, della musica (via Madonnina 17, tel. 02.36.70.51.20). Alla Bovisa, Design Differente è uno spazio polifunzio­nale, con open space per eventi e sfilate; un’area per il coworking e un FabLab, con tavoli da lavoro e attrezzi dove designer e studenti possono realizzare le loro idee; una selezione di libri. Tutti gli arredi e i pezzi di design sono in vendita (via Cosenz 44/4, repubblica­deldesign.it).

 ??  ?? 2 | David Cesaria, Win, 2019, legno con luci led. Alla galleria Area\B.
2
2 | David Cesaria, Win, 2019, legno con luci led. Alla galleria Area\B. 2
 ??  ?? 1 | Maïmouna Guerresi, BranchNave­l (Beyond the Border), 2019. Alla galleria Officine
dell’Immagine.
1
1 | Maïmouna Guerresi, BranchNave­l (Beyond the Border), 2019. Alla galleria Officine dell’Immagine. 1
 ??  ?? 3| L’atrio dell’hotel Galleria
Vik, con un affresco di Alex Folla raffiguran­te
i titani che sostengono il
mondo.
3
3| L’atrio dell’hotel Galleria Vik, con un affresco di Alex Folla raffiguran­te i titani che sostengono il mondo. 3
 ??  ?? 7 7 | El Porteño Prohibido: cena argentina e tango, in via Melloni.
7 7 | El Porteño Prohibido: cena argentina e tango, in via Melloni.
 ??  ?? 4 4| L’architettu­ra industrial­e (era un ex deposito di tessuti) del tapa bistrot e osteria gastronomi­ca Moebius, in zona stazione centrale.
4 4| L’architettu­ra industrial­e (era un ex deposito di tessuti) del tapa bistrot e osteria gastronomi­ca Moebius, in zona stazione centrale.
 ??  ?? 5| Il concept store Design Differente, alla Bovisa.
5
5| Il concept store Design Differente, alla Bovisa. 5
 ??  ?? 6| Autoritrat­to con scimmia di Frida Kahlo e Il figlio dell’uomo di René Magritte, reinterpre­tati con mattoncini Lego da Stefano Bolcato. Al Museo della Permanente.
6
6| Autoritrat­to con scimmia di Frida Kahlo e Il figlio dell’uomo di René Magritte, reinterpre­tati con mattoncini Lego da Stefano Bolcato. Al Museo della Permanente. 6
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy