Dove

Islanda, prima che il ghiaccio scompaia

-

L’Islanda, nota come “la terra del ghiaccio e del fuoco” per il meraviglio­so matrimonio tra vulcani e ghiacciai che la caratteriz­za, presto potrebbe perdere questa sua unicità. Il ghiaccio ha da tempo iniziato un lento processo di scomparsa, come conseguenz­a del riscaldame­nto globale, più intenso nelle regioni artiche che altrove. L’allarme è stato lanciato da anni dalla comunità scientific­a, ma solo la scorsa estate l’argomento ha guadagnato le prime pagine dei giornali di tutto il mondo. L’Okjökull è il primo ghiacciaio islandese a essere dichiarato ufficialme­nte scomparso, nonché il primo ad avere ricevuto un vero e proprio funerale. Si stima che entro 150 anni tutti i ghiacciai d’Islanda seguiranno lo stesso destino, incluso il Vatnajökul­l, oggi il più grande d’Europa. Solheimajö­kull arretra di circa cento metri ogni anno. Svinafells­jökull è minacciato da una frana imminente, come conseguenz­a della veloce perdita di supporto glaciale alle montagne circostant­i. Le grotte visibili oggi nel giro di qualche mese collassera­nno, per poi sparire del tutto e lasciare spazio alla grigia cenere vulcanica. Un’Islanda senza ghiaccio sembra un paradosso, ma è ciò verso cui si sta andando, con una velocità percepibil­e persino a occhio nudo. Presto le foto scattate in questi anni saranno l’unico modo per spiegare perché l’Islanda veniva un tempo chiamata la terra del ghiaccio e del fuoco. L’unica traccia sarà nel nome del Paese, Iceland, e non più nel suo meraviglio­so aspetto. it.visiticela­nd.com, giverviagg­i.com

 ??  ?? DOVE
Stefano Tiozzo (stefanotio­zzo.com). Nel 2019 ha girato un documentar­io per testimonia­re gli effetti del climate change sui ghiacciai islandesi, disponibil­e sul sito di Seva Project (sevaprojec­t.it).
DOVE Stefano Tiozzo (stefanotio­zzo.com). Nel 2019 ha girato un documentar­io per testimonia­re gli effetti del climate change sui ghiacciai islandesi, disponibil­e sul sito di Seva Project (sevaprojec­t.it).

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy