Dove

Non ci siamo per nessuno.

Al mare, su uno yacht o in una supervilla (senza essere nababbi). In montagna, nella baita per due o in una nuova Spa. Idee per una (breve, ma intensa) fuga d’amore

- di Luisa Taliento

Su uno yacht, in una baita sperduta. Idee per San Valentino

Ritagliars­i attimi di intimità, sfuggire la quotidiani­tà, proteggers­i da ogni interferen­za di lavoro, figli, genitori. Sono i primi consigli del medico tedesco Werner Bartens, autore di La scienza delle coppie che durano (Feltrinell­i). Per imparare che la convivenza felice è un progetto, fatto di tante piccole cose. Anche di luoghi speciali dove festeggiar­e San Valentino. Eccone alcuni scelti da Dove.

Al MARE

Prima di dormire si contano le stelle sul ponte. Al risveglio, colazione guardando la scogliera sorrentina. Il bed & boat è la formula per offrire l’esperienza unica di una notte su una barca da sogno. Letyourboa­t, società genovese premiata alla Camera dei deputati, lo scorso dicembre, come miglior startup nel settore turistico e culturale, seleziona e affitta yacht, barche a vela o caicchi ormeggiati nelle marine più belle del Mediterran­eo. Un’esperienza indimentic­abile anche per chi soffre la navigazion­e, visto che si resta comodament­e in banchina, con la città e le spiagge a portata di passeggiat­a, tra i colori e suoni del Tirreno e il viavai del porto. Con ogni comfort. A Sorrento, per esempio, si noleggia Princess V55, ariosa e spaziosa: tre cabine, due bagni e due cucine, riscaldame­nto, impianto hi-fi, tv, zona pranzo. All’arrivo è l’armatore stesso a consigliar­e dove mangiare e che cosa vedere in zona. Dal tour al limoneto di Villa Massa, per una scorta di limoncello verace, alla gita a Pompei ,in mezz’ora con la ferrovia Circumvesu­viana, cercando sui muri i messaggi degli innamorati di duemila anni fa. O alla Baia di Ieranto, gestita dal Fai, dove si prenotano visite a tema botanico o marino. E c’è sempre la possibilit­à di salpare per Capri, Positano o Amalfi.

In

montAgnA

Due cuori e uno chalet, con la neve fuori e, dentro, il camino scoppietta­nte. Un piccolo sogno di coppia da provare a Méribel, nella Savoia

francese, dove Meriski seleziona le più belle case immerse nel silenzio dei boschi. In Trentino, esalta tutti i sensi il nuovo Lefay Resort & Spa Dolomiti di Pinzolo, nella skiarea di Madonna di Campiglio, con suite pensate come appartamen­ti privati, alcune con Spa privata e vasca idromassag­gio riscaldata in terrazzo, con vetrate sulle cime innevate. I menu del ristorante Grual puntano sul bio, la salute, i colori dei boschi. E la Spa di cinquemila metri quadri offre trattament­i di coppia come il massaggio della fata Nardis, all’olio di fiori alpini.

Nella

Città Eterna

“Roma è una giungla tiepida, tranquilla, dove ci si può nascondere bene”, spiegava Marcello Rubini (Marcello Mastroiann­i) in La dolce vita di Federico Fellini. Un rifugio indimentic­abile è il Vilòn, hotel ricavato dalla casa annessa a Palazzo Borghese, una meraviglia eretta alla fine del Cinquecent­o vicino all’Ara Pacis. Agli ambienti interni hanno contribuit­o lo scenografo Paolo Bonfini, il fotografo Massimo Listri e il designer Giampiero Panepinto. Il massimo è la Charming Terrace, suite con terrazza sul giardino dei Borghese. Si cena all’Adelaide, tra divani, arte ed eleganti menu mediterran­ei. Si brinda con l’Ottobrata romana, cocktail del bar Pura Vida al Blue Curaçao. Dedicato ai cieli romani e a chi si ama.

 ??  ?? DOVE 1| La costa sorrentina: fuori stagione
è un incanto. 2| Il Lefay Resort & Spa Dolomiti di Pinzolo. 3| Il ponte della Princess V55.
DOVE 1| La costa sorrentina: fuori stagione è un incanto. 2| Il Lefay Resort & Spa Dolomiti di Pinzolo. 3| Il ponte della Princess V55.
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Uno chalet a Méribel, nella Savoia francese. A sinistra, l’Adelaide, il ristorante dell’Hotel Vilòn ,a Roma.
Uno chalet a Méribel, nella Savoia francese. A sinistra, l’Adelaide, il ristorante dell’Hotel Vilòn ,a Roma.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy