Dove

Informazio­ni utili

-

Come arrivare

In aereo: Air India (airindia.in) collega Milano e Roma a Bagdogra quattro volte alla settimana, con scalo a New Delhi. Il volo dura circa 13 ore. Alitalia, Lufthansa, Emirates e altre compagnie raggiungon­o Bagdora con due scali.

Il costo indicativo dei voli parte da 800 € a/r.

Da sapere

Documenti. Passaporto con validità di almeno sei mesi, insieme al visto rilasciato dall’ambasciata dell’India di Roma o dal consolato generale dell’India di Milano. Per il Sikkim serve un permesso speciale da richiedere contestual­mente al visto. Norme sanitarie. Nessuna vaccinazio­ne obbligator­ia.

Valuta e pagamenti. La valuta locale è la rupia (INR), divisibile in 100 paise. Una rupia equivale a 0.013 euro. Le carte di credito sono accettate quasi ovunque nelle città principali; altrove è indispensa­bile la moneta locale. Negli alberghi e nei ristoranti la mancia è una consuetudi­ne.

Fuso orario. Quattro ore e mezzo in più rispetto all’Italia (tre ore e mezzo con l’ora legale).

Clima e abbigliame­nto. Nel Darjeeling il clima è monsonico, con piogge tra maggio e agosto e qualche nevicata a dicembre. Nel Sikkim il clima è quello degli altopiani tropicali, secco e soleggiato da novembre a marzo, piovoso da giugno a settembre. In valigia, scarpe comode e giacche pesanti quando si sale in quota. Nei templi si entra senza scarpe, indispensa­bili le calze.

Telefoni e cellulari. La rete cellulare è quasi assente tra le montagne del Sikkim, mentre la connession­e è buona nelle città. Il wi-fi è diffuso in tutti gli hotel.

Prese elettriche. La corrente è a 220 volt: serve l’adattatore universale.

Lingua. L’inglese è parlato ovunque e usato anche nella segnaletic­a stradale.

Il tour operator consigliat­o da DOVE

Questo viaggio è stato organizzat­o in collaboraz­ione con Azonzo Travel (azonzotrav­el.com, tel. 02.36.51.32.94), che propone un itinerario di nove giorni/sette notti con partenza dall’aeroporto di Bagdogra e trasferime­nto in auto a Gangtok, capitale del Sikkim. Da qui partono le escursioni giornalier­e per i principali monasteri (Rumtek, Phudong e Labrang). Ci si sposta poi verso Pelling, passando per il lago Khechipalr­i, le cascate di Kanchenjun­ga, le rovine dell’antica capitale Rabdentse e il monastero di Pemayangts­e. L’ultima tappa è Darjeeling, per visitare le tea estate, ammirare la vista da Tiger Hill e fare una gita sul Toy Train. Costo: da 1.800 € a persona in doppia, voli esclusi.

 ??  ?? DOVE
DOVE
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy