Dove

Informazio­ni utili

-

Come arrivare

In aereo: AirMexico (aeromexico.com/es-mx) da Milano Malpensa raggiunge tutti i giorni Città del Messico con scalo ad Amsterdam. Da Città del Messico in un’ora circa di volo si arriva a La Paz, capitale della Baja California del Sud.

Da sapere

Documenti. È necessario il passaporto con almeno sei mesi di validità al momento dell’ingresso nel Paese. Non occorre il visto: all’arrivo si compila un formulario all’ufficio emigrazion­e dell’aeroporto. Va custodito con cura, perché servirà per uscire dal Messico.

Norme sanitarie. Non sono richieste vaccinazio­ni. Si consiglia di bere acqua solo in bottiglia e di evitare il ghiaccio. È bene portare con sé farmaci per eventuali infezioni gastrointe­stinali.

Valuta e pagamenti. La moneta è il peso messicano, mail dollaro è diffuso. Le principali carte di credito sono accettate nella maggior parte degli hotel, dei ristoranti e negozi nelle località turistiche. Fuso orario. Otto ore in meno rispetto all’Italia.

Clima e abbigliame­nto. A La Paz le temperatur­e medie di giorno oscillano dai 25 ai 30 gradi tutto l’anno. Da gennaio ad aprile il clima è caldo e secco, con minime che di notte sfiorano 15-20 gradi. Nelle zone desertiche l’escursione termica è forte e di sera occorre coprirsi bene. Non dimenticar­e: occhiali, cappello e creme solari, berretto di lana per la sera e per le gite in barca.

Telefoni e connession­e. A eccezione delle zone desertiche, comela laguna di San Ignacio, la rete cellulare è diffusa in gran parte del Paese. Il wi-fi è presente in alberghi e ristoranti.

Prese elettriche. L’elettricit­à è a 110 V, contro i 220 V. Sono necessari trasformat­ore e adattatore per prese americane (a due spine piatte).

Il tour operator consigliat­o da DOVE

Questo reportage è stato realizzato in collaboraz­ione con Maurizio Levi Viaggi (viaggilevi.com). Il tour si svolge lungo la Baja California, dal mare di Cortés all’Oceano Pacifico, tra baie, mare e missioni, con possibilit­à di fare il bagno insieme alle foche, raggiunger­e in fuoristrad­a le spiagge più spettacola­ri, le saline più grandi del mondo, visitare in barca le riserve naturali fra colonie di uccelli marini. Baja California, tra Coste, Isole e Deserti, 16 gg, partenze 11 luglio e 8 agosto, da 3.160 € (volo escluso). Su richiesta vengono messi a punto anche viaggi personaliz­zati.

 ??  ?? DOVE
DOVE
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy