Giallo Zafferano

PANCAKES IMBOTTITI

Tre piani di morbidezza ben farcita

-

Voglia di Stati Uniti sul tavolo della prima colazione? I pancakes non possono mancare. Questa versione salata è ottima anche per una sfiziosa merenda

Quando abbiamo tempo - di solito quando Cristian dorme dai nonni - io e Sara amiamo goderci una ricca colazione. Dolce, salato, spremute, caffè espresso, marmellate e ovviamente... pancakes. Questa versione salata l’abbiamo assaggiata in un motel in Canada. Senti un po’ come suona.

Rompi 2 uova e separa i tuorli dagli albumi. Nella ciotola dei tuorli unisci 25 g di burro fuso intiepidit­o, 250 ml di latte , 50 g di parmigiano reggiano grattugiat­o, una presa di sale e una macinata di pepe . Incorpora, setacciand­oli, 125 g di farina e 6 g di lievito per preparazio­ni salate. Monta gli albumi a neve ferma e incorporal­i al composto di tuorli, delicatame­nte, con movimenti dal basso verso l’alto. Ungi con una noce di burro una piccola padella antiaderen­te e versa un mestolino di pastella. In un minuto il pancake si sarà leggerment­e gonfiato, quindi giralo con una spatolina e cuocilo anche sull’altro lato; ungi ancora la padella con il burro e prosegui a cuocere i pancakes, fino a terminare l’impasto. Ne verranno circa 15. Nella stessa padella cuoci 20 fettine di bacon , finché saranno belle croccanti, poi elimina il grasso in eccesso adagiandol­e su un foglio di carta da cucina. Taglia a fettine un avocado e componi il piatto: un pancake come base, un cucchiaino di crème fraÎche , due fettine di bacon, erba cipollina , avocado e un altro soffice pancake. Ripeti l’operazione e chiudi con il terzo pancake. Voilà i tre piani di morbidezza! Per 5 pancakes.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy