Giallo Zafferano

Petto di pollo al forno con champignon

-

In alternativ­a agli champignon, puoi usare i funghi freschi misti a pezzetti che trovi in vaschetta nei supermerca­ti”.

Alessandro Gnocchi

Per 4 persone

2 mezzi petti di pollo di 400 g ciascuno già privati dell’ossicino e della cartilagin­e centrale - 2 spicchi d’aglio - 16 funghi champignon - 20 pomodorini datterini - 2 foglie di alloro

- 1 rametto di timo - 1 rametto di maggiorana - 1 ciuffo di prezzemolo - olio extravergi­ne di oliva - sale - pepe

Disponi i 2 mezzi petti di pollo in una pirofila che li contenga in misura e aggiungi i pomodorini tagliati a spicchi nel senso della lunghezza, metà dell’aglio tritato, l’alloro, il timo, la maggiorana, sale, pepe e un filo di olio. Pulisci i funghi champignon, privandoli della parte terrosa, lavali velocement­e, asciugali e tagliali a fettine. Rosola in una padella l’aglio rimasto tritato con un filo di olio, unisci i funghi, regola di sale e pepe e cuocili a fuoco vivo fino a ridurre della metà il fondo di cottura; poi regola di sale e pepe e spolverizz­a con prezzemolo tritato.

Aggiungi i funghi ai petti di pollo, copri la pirofila con 2-3 fogli di alluminio e inforna a 190° per una ventina di minuti. Togli dal forno, profuma, se ti piace, con qualche fogliolina di timo fresco e servi.

 ??  ?? Preparazio­ne 10 min.
Cottura 20 min.
Preparazio­ne 10 min. Cottura 20 min.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy