Giallo Zafferano

Quiche con patate novelle e fagiolini

-

Preparazio­ne 30 min.

Cottura 40 min.

Per 4 persone

1 rotolo di pasta brisée fresca già stesa - 800 g di patate novelle rosse - 200 g di robiola

- 1 dl di panna fresca - 2 tuorli - 2 cucchiai di pesto genovese - 40 g di parmigiano reggiano grattugiat­o - 200 g di fagiolini sottili - 2 cipollotti novelli - 1 spicchio di aglio nuovo - basilico - olio extravergi­ne d’oliva - sale

1 Srotola la pasta brisée e stendila con la carta della confezione in uno stampo da crostata di 22 cm circa; falla aderire bene allo stampo, punzecchia il fondo, pareggia i bordi e trasferisc­ila in frigorifer­o. Lavora la robiola in una ciotola fino a renderla cremosa, unisci i tuorli, la panna, il pesto e il parmigiano; regola di sale. Mescola bene e tieni al fresco.

2 Lava i fagiolini, asciugali, spuntali eliminando il filo e poi tagliali a tocchetti. Cuocili al vapore per 8 minuti circa, lasciandol­i croccanti, mettili in una ciotola, condiscili con un filo di olio, un pizzico di sale e aggiungi l’aglio schiacciat­o che eliminerai prima di servire. Pulisci i cipollotti, affettali sottilment­e, mescolali ai fagiolini con una manciata di foglioline di basilico e fai insaporire il tutto.

3 Lava le patate senza sbucciarle, spazzoland­o delicatame­nte la buccia per eliminare ogni traccia d’impurità. Affettale molto sottilment­e a chips con la mandolina, sciacquale in acqua fredda, asciugale bene e poi condiscile con un filo di olio. Versa il composto di robiola nella brisée, coprilo con le fettine di patata ben sovrappost­e e cuoci in forno caldo a 180° per 35 minuti circa. Sforna la quiche, sformala e servila tiepida dopo averla cosparsa con un po’ di insalatina di fagiolini al basilico.

 ??  ??
 ??  ?? 2
2
 ??  ?? 3
3
 ??  ?? 1
1

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy