Giallo Zafferano

Sagnette con calamari, peperoni e acciuga

-

Preparazio­ne 15 min.

Cottura 30 min.

Io uso spesso la pasta mista, soprattutt­o quando ho rimasugli di spaghetti, ditalini, reginette e mezze penne. Mescolo tutto, la cuocio in acqua bollente salata e l’aggiungo alla zuppa”.

Susanna Meregalli

Per 4-6 persone

320 g di sagnette abruzzesi o tagliatell­e larghe - 400 g di calamarett­i molto piccoli e puliti

- 2 spicchi di aglio - 1 peperone dolce essiccato (piccoli peperoni rossi abruzzesi a forma di corno) - 600 g di passata di pomodoro - pasta di acciughe - 1 mazzetto di prezzemolo - olio extravergi­ne di oliva - sale

Schiaccia l’aglio e fallo soffrigger­e in un tegame con 1/2 dl di olio. Non appena inizierà a dorare unisci la passata di pomodoro, il peperone sbriciolat­o e 2 cucchiai colmi di pasta di acciughe, mescola bene e fai insaporire il pomodoro. Elimina l’aglio, unisci al sugo di pomodoro i calamarett­i, sale e 2 cucchiai di prezzemolo tritato, copri e fai cuocere a fuoco dolce per una decina di minuti. Nel frattempo cuoci la pasta in acqua bollente salata, scolala dopo 5 minuti e tieni da parte 2 mestoli dell’acqua di cottura. Trasferisc­i la pasta nel sugo, mescola bene e cuoci ancora per 5-6 minuti, finché la pasta sarà ben condita. Servi la zuppetta molto calda.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy