Giallo Zafferano

Bigné con fragole glassati al fondente

-

Per 4 persone

Per i bigné: 75 g di farina - 2 uova - 35 g di burro - 20 g di zucchero semolato - sale

Per la farcia: 250 g di fragole - 200 g di yogurt greco - 1,5 dl di panna fresca da montare - 50 g di zucchero a velo - 1 cucchiaio di liquore all’arancia - 80 g di cioccolato fondente al 70%

Per i bigné versa 1,2 dl di acqua in un pentolino, unisci un pizzico di sale, lo zucchero semolato, il burro a dadini e porta a ebollizion­e. Sposta il pentolino dal fuoco, aggiungi la farina, tutta in una volta, mescola rapidament­e con un cucchiaio di legno e trasferisc­i nuovamente il pentolino sul fuoco. Cuoci l’impasto per 1-2 minuti mescolando, finché la pasta si staccherà dai bordi. Poi fai raffreddar­e e aggiungi le uova, uno alla volta, e mescola per amalgamare. Trasferisc­i il composto in una tasca da pasticcier­e montata con la bocchetta liscia di 2 cm e forma 4 mucchietti di pasta choux su una teglia rivestita con carta da forno. Cuoci i bigné nel forno caldo a 200° per circa 25 minuti, fino a quando saranno dorati. Intanto lava e asciuga le fragole, tienine da parte 4 per il decoro, taglia le rimanenti a tocchetti e frullale con un mixer a immersione insieme allo zucchero a velo e al liquore all’arancia. Cuoci la purea per 10 minuti su fiamma bassa. Lasciala raffreddar­e e mescolala con lo yogurt e la panna montata, mescolando delicatame­nte.

Taglia le calotte dei bigné, bagnale nel cioccolato sciolto a bagnomaria e fai asciugare. Farcisci le basi dei bigné con il composto di fragole e le fragole rimaste tagliate a dadini piccolissi­mi e rimetti su ciascuno una calottina.

Puoi sciogliere il cioccolato nel microonde: mettilo a cubetti in una ciotola, scalda per 30’’ alla massima potenza e mescola. Ripeti 3-4 volte”.

Diego Stadiotti

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy