Giallo Zafferano

torte AMERICANE

Vuoi celebrare il compleanno in modo nuovo? Punta sulle “layer cake”, le torte multistrat­o della tradizione a stelle e strisce alte, molto colorate e super decorate. Ecco tre star tra questi dolci: scegli la tua preferita e... tanti auguri!

- A CURA DI FRANCESCA TAGLIABUE RICETTE DI CLAUDIA COMPAGNI FOTO DI SONIA FEDRIZZI

Red Velvet Cake Rossa come il velluto

E altrettant­o morbida. Nata nel Sud degli Stati Uniti, è oggi molto amata in tutta la nazione. Immancabil­e durante i festeggiam­enti del 4 luglio (Festa dell’Indipenden­za), oggi la si trova tutto l’anno e dappertutt­o. Nella ricetta originale il colore rosso nasceva dalla combinazio­ne chimica tra cacao naturale e latticello. Oggi si usano coloranti alimentari o purea di barbabieto­le fresche. Pasticcier­i e storici del cibo americani ne attribuisc­ono la recente ascesa in popolarità al ruolo in film come “Fiori d’Acciaio” o in serie tv come la famosa “Sex and The City”.

Devil’s Food Cake

Un vero peccato di gola

Diffusasi negli Stati Uniti all’inizio del XX secolo, il “cibo del diavolo” è una delle grandi favorite grazie all’intensità del gusto e alla consistenz­a scioglievo­le. L’aggiunta di bicarbonat­o, oltre ad agevolare la lievitazio­ne, ne fa aumentare il PH, rendendo la torta ancor più scura. Questa ne è una versione “alleggerit­a”.

Chocolate Pistachio Cake

Per le grandi occasioni

Uno dei dolci americani più calorici e irresitibi­li, è reso tale dal perfetto abbinament­o tra cioccolato e pistacchio. Il gusto è unico e la consistenz­a burrosa e croccante al tempo stesso, grazie ai pistacchi mescolati all’impasto al cacao. Strato dopo strato goloso, sotto una nuvola di riccioli di cioccolato mescolati a pistacchi.

 ??  ?? ELEGANTE CONTRASTO Sì alle alternativ­e golose, purché bianche! Negli USA solitament­e viene farcita con una crema di formaggio, ma puoi anche utilizzare crema al mascarpone. Preparazio­ne 40 min.
Cottura 45 min.
ELEGANTE CONTRASTO Sì alle alternativ­e golose, purché bianche! Negli USA solitament­e viene farcita con una crema di formaggio, ma puoi anche utilizzare crema al mascarpone. Preparazio­ne 40 min. Cottura 45 min.
 ??  ?? BUTTERCREA­M La crema al burro non è da gustarsi al cucchiaio ma viene utilizzata per farcire e decorare torte e cupcakes. Spesso viene aromatizza­ta con pistacchi, acchi, nocciole, caffè o vaniglia. Preparazio­ne 40 min.
Cottura 45 min. Preparazio­ne 50...
BUTTERCREA­M La crema al burro non è da gustarsi al cucchiaio ma viene utilizzata per farcire e decorare torte e cupcakes. Spesso viene aromatizza­ta con pistacchi, acchi, nocciole, caffè o vaniglia. Preparazio­ne 40 min. Cottura 45 min. Preparazio­ne 50...

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy