Giallo Zafferano

3 DiD pizza con salame

-

Per 4 persone

400 g di impasto per pizza già lievitato - farina - 40 g di salame piccante

- 60 g di olive nere snocciolat­e - 40 g di pomodori secchi - 100 g di caciocaval­lo stagionato - 120 g di ricotta vaccina

- 1 mazzetto di basilico - 4 cucchiai di olio extravergi­ne di oliva

Dividi l’impasto in 4 panetti da 100 g l’uno e stendili sul piano di lavoro infarinato, formando 4 dischi e condiscili con quello che più ti piace, usa soprattutt­o gli ingredient­i che sono rimasti in frigo in attesa del loro turno. Io ho farcito le pizze con il salame piccante tagliato a cubetti, le olive e i pomodori secchi tagliati fini; infine ho distribuit­o su ognuno il caciocaval­lo grattugiat­o e la ricotta vaccina.

Profuma le tue pizze con alcune foglioline di basilico e irrorale con un filo di olio. Per chiudere i cartocci bastano pochi semplici gesti: fai combaciare le due estremità opposte dell’impasto, poi le altre due e stringi la sommità, come fanno i casari quando “mozzano” la mozzarella. Sigilla con uno spago da cucina e cuoci in forno statico a 230° per 15 minuti. Lasciali raffreddar­e per qualche minuto prima di servirli agli ospiti affamati, perché la temperatur­a all’interno si avvicina a quella del sole. Cristian puntualmen­te si scotta le sue minuscole dita, ma davanti a questi fragranti cartocci nemmeno il fuoco può fermarlo.

 ??  ?? la ricetta di Manuel
la ricetta di Manuel

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy