Giallo Zafferano

Di cozze alle erbe

-

Per 4-6 persone

3 kg di cozze pulite - 2 spicchi di aglio - 1 mazzetto di basilico - 1 mazzetto di prezzemolo - 1 foglia di alloro - 1 bicchiere di vino bianco secco - 1 filoncino di pane fresco - olio extravergi­ne di oliva - sale - pepe bianco

Scalda 6 cucchiai di olio in un tegame capiente e fai rosolare 1 spicchio di aglio spellato finché sarà ben dorato. Intanto lava bene le cozze e lasciale sgocciolar­e in uno scolapasta.

Elimina l’aglio dall’olio, unisci le cozze, bagnale con il vino, aggiungi una manciata di prezzemolo tritato fine e l’alloro spezzettat­o. Copri con il coperchio e fai aprire bene le cozze a fuoco medio per 6-8 minuti circa e, al termine, elimina quelle che non si saranno aperte. Affetta il pane, strofina le fette con l’aglio rimasto tagliato a metà e falle abbrustoli­re in forno caldo (o sulla piastra). Distribuis­ci le cozze nei piatti fondi, irrorale con il fondo di cottura filtrato, aggiungi una macinata di pepe, una spolverizz­ata di prezzemolo fresco e le foglie più tenere del basilico.

Regola di sale e servi subito con il pane caldo.

Le cozze sono vendute vive: controlla che siano chiuse in una retina e sigillate con una fascetta che indica il luogo e la data di raccolta”.

Monica Pilotto

Preparazio­ne 20 min.

Cottura 15 min.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy