Giallo Zafferano

Di vongole alla pancetta affumicata

-

Preparazio­ne 20 min.

Cottura 45 min.

Per 4-6 persone

2 kg di vongole già spurgate - 100 g di pancetta affumicata - 1 cipolla - 1 carota - 1 costa di sedano - 1 kg di pomodori maturi - brodo di pesce - 1 filoncino di pane fresco - sale - pepe

Lava le vongole sotto l’acqua corrente, mettile in una padella capiente sul fuoco, copri e falle aprire per pochi minuti, scuotendo spesso il recipiente. Elimina le vongole rimaste chiuse e togli metà delle valve alle altre. Filtra il fondo di cottura e tienilo da parte.

Spella la cipolla, raschia la carota ed elimina i filamenti dal sedano. Sbollenta i pomodori, spellali, privali dei semi, strizzali per eliminare l’acqua vegetazion­e e poi tritali. Trita anche gli ortaggi puliti e la pancetta.

Fai rosolare la pancetta e tutti gli ortaggi preparati in un tegame capiente per qualche minuto, finché saranno appassiti. Aggiungi le vongole con il fondo di cottura filtrato, 3 mestoli di brodo caldo, regola di sale e prosegui la cottura a fuoco dolce per 30 minuti circa. Affetta il pane e fallo tostare sotto il grill del forno o su una piastra, distribuis­cilo nei piatti, versaci sopra la zuppa, una generosa macinata di pepe e servi subito.

Per questa zuppetta di vongole utilizzo il brodo vegetale. Lo preparo con sedano, carote, cipolle, aglio e qualche erba aromatica”.

Barbara Roncarolo

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy