Giallo Zafferano

INSALATA DI POLPO

Il mollusco forse più famoso e apprezzato è protagonis­ta di tre piatti squisiti. Perfetti sia come antipasti sia come secondi

- DI ANNA PACCHI FOTO DI SONIA FEDRIZZI

Protagonis­ta di queste 3 ricette, fresche, light e saporite, il mollusco più famoso e apprezzato

Saporita

Lessa il polpo (pagina a fianco) e taglialo a pezzetti. Intanto metti i peperoni in forno a 180° per 30 minuti; spellali, privali di semi e nervature e mettili in una ciotola. Aggiungi il polpo, le acciughe, i capperi dissalati e la mollica tostata. Condisci (pagina a fianco) e servi. Per 4 persone.

Con le patate

L Lessa il polpo (pagina a fianco), taglialo e mettilo in una ciotola. Aggiungi le patate lessate e tagliate a pezzi, le olive verdi e quelle nere e gli spinacini lavati e asciugati. Condisci con il succo del lime (o del limone), sale, pepe e 4 cucchiai di olio extravergi­ne di oliva. Per 4 persone.

Alla siciliana a

Lessa il polpo (p (pagina a fianco), taglialo g a pezzetti e mettili in una ciotola. Pulisci e affetta le melanzane, grigliale su una piastra rovente, tagliale a pezzi e mescolale al polpo. Aggiungi i cipollotti privati di radichette, parti dure e affettati, le mandorle e il basilico spezzettat­o. Condisci (pagina a fianco) e servi. Per 4 persone.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy