Giallo Zafferano

Baccalà con olive e capperi

-

Preparazio­ne 10 minuti

Cottura 10 minuti

Dosi per 4 persone 700 g di baccalà dissalato - 2 cipolle - 250 g di polpa di pomodoro - 150 g di olive nere - 30 g di capperi sotto sale - 1 spicchio d’aglio - 1 bicchiere di vino bianco - olio extravergi­ne di oliva - sale - pepe

1 Sciacqua il baccalà, elimina le eventuali spine rimaste e taglialo a pezzetti di circa 10 cm di lato. Asciugalo bene con carta da cucina. Spella l’aglio e le cipolle e tagliali a fettine. Lava i capperi, poi mettili in acqua fredda per 10 minuti.

2 Fai scaldare 2 cucchiai di olio nella pentola a pressione, unisci l’aglio e la cipolla e falli imbiondire. Unisci il baccalà con la pelle verso il basso e lasciala rosolare a fiamma viva finché sarà croccante. Sfuma con il vino e fallo evaporare.

3 Aggiungi i capperi sgocciolat­i, sciacquati e asciugati, le olive, la polpa di pomodoro e una macinata di pepe. Chiudi con il coperchio, alza la fiamma al massimo e aspetta il sibilo della valvola. Abbassa il fuoco al minimo e cuoci per 7 minuti. Spegni e lascia sfogare il vapore. Apri la pentola a pressione e controlla il sugo di cottura: se fosse troppo liquido, fallo restringer­e per un paio di minuti su fiamma media; regola di sale e pepe. Servi il baccalà accompagna­ndolo, a piacere, con crostoni di pane casereccio leggerment­e tostati.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy