Giallo Zafferano

Corn dog

-

Butta una briciola nell’olio caldo: appena inizia a friggere, puoi cuocere i würstel. Se hai il termometro, aspetta che arrivi a 70°". Susanna Meregalli

Preparazio­ne 25 min. Cottura 20 min. Per 4 persone

6 würstel grandi

- 1 uovo piccolo

- 135 ml di latte

- 100 g di farina di mais

- 150 g di farina 00

- 10 g di zucchero

- 3 g di bicarbonat­o

- salsa ketchup - paprika dolce

- olio per friggere

- sale

Versa la farina di mais in una ciotola, aggiungi 35 g di farina 00 setacciata, 1 presa di sale e lo zucchero e mescola bene; poi incorpora 1 pizzico di paprika e il bicarbonat­o. Mescolando con una frusta aggiungi il latte a temperatur­a ambiente e quindi l’uovo. Versa la pastella in una brocca cilindrica a bordo alto.

Taglia a metà i würstel nel senso della larghezza, infilzali con lunghi spiedi dalla parte non tagliata e passali nella farina rimasta in modo che ne siano ben rivestiti. Versa l’olio in una pentola larga circa 15 cm e alta almeno 12 cm e riempila per 2 terzi. Mettila sul fuoco e aspetta che l’olio sia ben caldo. Immergi i würstel nella pastella, sgocciolal­i leggerment­e, tuffali nell’olio appoggiand­o lo spiedo sul bordo del tegame e cuocili finché saranno dorati: non friggerne più di 4 alla volta, altrimenti la temperatur­a si abbassa e la panatura, anziché diventare croccante, si impregna d’olio. Sgocciola i würstel su carta da cucina e servili caldi con la salsa ketchup.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy