Giallo Zafferano

controfile­tto

IL PIÙ PREGIATO SI RICAVA DA RAZZE DI GRANDI DIMENSIONI, COME LA CHIANINA E LA PIEMONTESE

-

È un taglio di prima scelta del quarto posteriore del manzo, ricavato dalla parte disossata della lombata, uno dei pezzi più pregiati posizionat­o nella zona dorsale, tra lo scamone e le coste della croce. Molto succosa e saporita, la polpa presenta una leggera marezzatur­a di grasso e uno strato di grasso sulla parte superiore, che in cottura si scioglie dando alla carne una particolar­e morbidezza. Proprio per queste qualità è anche tra i tagli più costosi. Le cotture ideali sono brevi, poco elaborate e a temperatur­e piuttosto alte: arrosti al sangue, tagliate, tenere fettine saltate in padella o scottate sulla piastra. Il controfile­tto crudo è perfetto per carpacci e tartare. Per gli inglesi è famoso il roast beef servito caldo con il gravy, una salsina preparata con il fondo di cottura. Per i francesi è l’entrecôte, ovvero “tra le costole”, ideale alla griglia o al forno.

 ??  ?? CONSERVAZI­ONE Tieni la carne in frigo a 4°; se il taglio è intero puoi conservarl­o per 3-4 giorni; non oltre 2 giorni se è macinata. Messa sottovuoto rimane inalterata per settimane.
CONSERVAZI­ONE Tieni la carne in frigo a 4°; se il taglio è intero puoi conservarl­o per 3-4 giorni; non oltre 2 giorni se è macinata. Messa sottovuoto rimane inalterata per settimane.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy