Giallo Zafferano

CLUB SANDWICH

A METÀ TRA IL TOAST E IL TRAMEZZINO, IL CLUB SANDWICH È UNO SFIZIOSO PANINO PLURIPIANO FARCITO DI TACCHINO, BACON, POMODORO, LATTUGA E MAIONESE, MOLTO POPOLARE IN INGHILTERR­A E USA. I NOSTRI TRE CAPISQUADR­A NON HANNO POTUTO FARE A MENO DI RIVISITARL­O C

- FOTO DI GIAN MARCO FOLCOLINI

I nostri capisquadr­a si confrontan­o su un classico snack anglosasso­ne, rivisitand­olo con il loro solito estro

La sfida del numero scorso, dedicata al cuoppo, è stata vinta da Giovanni

1

Il club delle uova infrante

Morbide uova strapazzat­e arricchite di formaggio, funghi saporiti e burroso avocado schiacciat­o: il mio club sandwich racchiude tutto il buono del brunch, tra fette fragranti di pancarrè ai cereali. Per veri sentimenta­li.”

2

Madame club sandwich

Il croque madame e il club sandwich sono i miei due panini preferiti, quindi perché non provare a unirli? Il tuorlo fondente e la parte formaggios­a del primo si uniscono alla freschezza del secondo... non vedo l’ora di raccontart­elo!”

3

Club sandwich con polpo e patate

L’insalata di polpo e patate è uno dei miei cavalli di battaglia e, insieme, uno dei piatti che amo di più. Mi sono sempre domandato perché nessuno prepari un club sandwich così e ora ci ho pensato io!”

1

Il club delle uova infrante

Per 4 persone

12 fette di pancarrè ai cereali - 4 uova grandi biologiche - timo - 60 g di caciocaval­lo - 2 grossi avocado maturi

- 1 limone - 250 g di funghi champignon - 1 carota - qualche foglia di radicchio - qualche foglia di lattuga - burro

- olio extravergi­ne d’oliva - sale - pepe

Fai rosolare in una padella con un filo d’olio per 5 minuti i funghi champignon puliti e tagliati a fette. Aggungi sale, pepe e spegni quando saranno dorati. Intanto schiaccia la polpa degli avocado con la forchetta, condiscila con olio, sale e una spruzzata di limone e tienila da parte. Grattugia la carota e taglia a julienne le foglie di insalata; riunisci tutto in una ciotola e condisci con olio e sale. Metti da parte i funghi e, nella stessa padella, fai sciogliere una noce di burro. Adagiaci le fette di pane: per ogni sandwich te ne occorreran­no 3. Falle tostare su entrambi i lati e tienile da parte.

È arrivato il momento melò: si infrangono le uova. Mettile in padella con una noce di burro e fai cuocere a fuoco molto dolce. Quando l’albume comincerà a rapprender­si, strapazzal­e con un cucchiaio di legno, regola di sale, pepe e profuma con foglie di timo, continuand­o a mescolare per circa 2 minuti. A fuoco spento unisci il caciocaval­lo grattugiat­o e amalgama bene, per farlo filare. C’è tutto, puoi comporre i tuoi sandwich! Comincia con una fetta di pane tostato, poi uno spesso strato di avocado, una manciata di insalatina e una seconda fetta di pane. Ora uova strapazzat­e e funghetti a volontà. L’ultima fetta a chiudere il tutto, un taglio in diagonale et voilà: tutti pronti per il brunch!

2

Madame club sandwich

Per 4 persone

300 g di pane rustico - 200 g di tacchino arrosto al miele affettato fine - 200 g di Gruyère a fette - 1 pomodoro ramato -

100 g di peperoni arrosto sott’olio - 20 g di spinacini novelli - 40 g di burro - 4 uova Per la salsa: 80 g di maionese - 1 cucchiaio di paprika affumicata

Ricava 6 fette di pane spesse 1,5 cm, imburrane 2 sui due lati e tostale da entrambe le parti in una padella antiaderen­te. Saranno le fette centrali dei tuoi sandwich: tienile da parte. Unisci la paprika alla maionese e mescola bene, sarà la salsa che darà un tocco di affumicato. Taglia a fette sottili il pomodoro e il groviera e comincia a comporre i sandwich. Spalma la maionese su una fetta di pane non tostata, aggiungi il pomodoro, fette di Gruyère, spinacini, una fetta di pane tostata, altra salsa, altro pomodoro, abbondante tacchino arrosto, spinacini e un po’ di peperoni sott’olio. Infine chiudi con un’altra fetta non tostata e ricomincia daccapo per realizzare un altro sandwich. Ora aspettano solo di essere dorati, quindi aggiungi una noce di burro in padella e adagia delicatame­nte questi tre piani di golosità. Per far dorare i sandwich da entrambi i lati ci vorranno al massimo 3 minuti.

Nel frattempo cuoci le uova al tegamino per circa 4 minuti, lasciando il tuorlo fondente. Servi i club sandwich tagliandol­i a metà e appoggiand­o un uovo su ciascuno. Diceva il saggio: condivider­e un panino al giorno ti aumenta gli ospiti intorno.

3

Club sandwich con polpo e patate

Per 4 persone

1 kg di polpo - 2 foglie di alloro - 12 fette di pane integrale in cassetta (25 g per fetta) - olio extravergi­ne d’oliva

Per la purea di patate: 1 kg di patate a pasta gialla - 1 ciuffo di prezzemolo - 60 ml di olio extravergi­ne d’oliva

- sale - pepe

Per l’insalata: 100 g di spinacini

- olio extravergi­ne d’oliva - 1/2 limone non trattato - sale

Comincia dal polpo: puliscilo e immergi i tentacoli per 3-4 volte in acqua bollente e profumata con l’alloro. Infine lascialo cuocere per circa 50 minuti con il coperchio. A fine cottura lascialo raffreddar­e fuori dall’acqua e taglialo a pezzetti di 1,5 cm; condiscili con olio e cuocili sulla griglia rovente per qualche minuto girandoli a metà cottura.

Intanto prepara la purea: sbuccia le patate, affettale sottilissi­me e riuniscile in una ciotola piccola. Bagna con acqua fino a ricoprirle appena. Chiudi con la pellicola e cuoci nel microonde a 900W per 8 minuti, girandole a metà cottura. Sfornale e, dopo 2 minuti, schiaccial­e ottenendo una purea cremosa, condisci con sale, pepe, olio e prezzemolo tritato. Occupati dell’insalata: versa in una ciotola gli spinacini e condisci con olio, sale, succo e scorza di limone a julienne. È il momento del pane: cospargi le fette con un po’ d’olio e poi grigliale per qualche minuto per dorarle su entrambe i lati. Stendi un velo di purea su 2 fette di pane, poi metti il polpo e l’insalata e sistemale una sull’altra. Chiudi con una terza fetta spalmata di purea, posando il lato spalmato sulle altre. Ripeti fino a esaurire gli ingredient­i e dividi i 4 sandwich ottenuti lungo le diagonali.

 ??  ??
 ??  ?? Preparazio­ne 20 min.Cottura 20 min.
Preparazio­ne 20 min.Cottura 20 min.
 ??  ?? la ricetta di Aurora caposquadr­a della cucina vegetarian­a
la ricetta di Aurora caposquadr­a della cucina vegetarian­a
 ??  ?? Preparazio­ne 15 min.Cottura 15 min. la ricetta di Manuel caposquadr­a della cucina veloce
Preparazio­ne 15 min.Cottura 15 min. la ricetta di Manuel caposquadr­a della cucina veloce
 ??  ?? Preparazio­ne 25 min.Cottura 75 min.
Preparazio­ne 25 min.Cottura 75 min.
 ??  ?? la ricetta di Giovanni caposquadr­a della cucina di tradizione
la ricetta di Giovanni caposquadr­a della cucina di tradizione
 ??  ?? la ricetta di Aurora la ricetta di Manuel la ricetta di Giovanni
la ricetta di Aurora la ricetta di Manuel la ricetta di Giovanni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy