GQ (Italy)

IL QUESTIONAR­IO DI CHARLES DE GAULLE

- COSTANTINO DELLA

di proprietà dell’imprendito­re Carlo Reda veniva acquisito da Albino e Francesco Botto Poala. Da allora il lanificio non ha smesso di investire e crescere, senza mai rinunciare alla tradiziona­le specializz­azione artigiana degli operai locali. Una crescita che li ha portati lontano, più di quanto si pensi. «Nel 2014 abbiamo fatturato 80 milioni di euro, 10 in più rispetto all’anno precedente, risultato ottenuto grazie all’esportazio­ne in tutto il mondo, che rappresent­a il 70% delle vendite.

«Nei momenti di crisi, chi non rischia resta indietro»

Ma la vera meta raggiunta è stata lo Spazio, «grazie alle magliette fornite agli astronauti della Nasa e realizzate con i nostri tessuti » , spiega Botto Poala. Tornati sulla Terra, ma mantenendo un piede sopra le nuvole, un anno fa Reda ha lan- ciato il primo negozio virtuale, Lanieri, un canale e-retail con una sezione Made to Measure supportata dall’idea di cinque giovani con voglia di fare impresa. «Degli eroi, direbbe qualcuno, ma nei momenti di crisi chi non rischia, resta indietro», prosegue convinto.

Nasce da qui un altro progetto il cui nome è in perfetta sintonia con le intenzioni: Rewoolutio­n. «Abbiamo puntato su una nicchia di mercato in crescita, lo sportswear, che abbraccia il gusto di un pubblico piuttosto giovane». Giovane proprio come la “famiglia” che lavora per lui, rappresent­ata da uomini e donne con un’età media di 38 anni. «Rispetto a qualche anno fa ammetto che siamo invecchiat­i». Ma Botto Poala, che di anni ne ha 43, anche questa volta ha la soluzione: «Visto che è anche colpa mia, mi sa che tra un po’ toccherà farmi da parte!».

 ?? GHERARDESC­A ??
GHERARDESC­A

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy