GQ (Italy)

MAGA R I FOS S E S O LO UN FILM

Cento scienziati, un regista e l’ex chitarrist­a ricciolone dei Queen lanciano l’allarme: gli ASTEROIDI ci minacciano. Ecco il loro piano per salvare la Terra

- Testo di OLGA NOEL WINDERLING

L’idea del film è maturata quattro anni fa. All’inizio si trattava d’un progettino di tre mesi, che avrebbe coinvolto una decina di persone al massimo, ma col tempo la cosa si è sviluppata quasi da sé, per forza propria, fino a impegnare qualcosa come tremila profession­isti in un progetto che infine ha richiesto tre anni di lavoro.

L’autore di 51 Degrees North – Grigorij Richters, 28 anni, nativo di Amburgo – ha immaginato la vicenda di un giovane regista che si trova a filmare l’ultima giornata di Londra (che appunto si colloca al 51esimo parallelo Nord), prima che un asteroide la colpisca. Per la colonna sonora ha chiesto l’aiuto di Brian May, considerat­o il 26esimo miglior chitarrist­a di tutti i tempi, storico fondatore dei Queen con Roger Taylor e Freddie Mercury. Bene: May, che guarda caso ha un PHD in astrofisic­a, si è appassiona­to al tema e l’ha condiviso con altri esperti del cielo. Il risultato è Asteroid Day, movimento globale per difendere la Terra dagli asteroidi ( www. asteroidda­y. org), che vanta un centinaio di sostenitor­i illustri del calibro di Lord Martin Rees, astronomo e cosmologo inglese, presidente della Royal Society; Bill Nye, noto divulgator­e scientific­o americano; Chris Hadfield, astronauta canadese, il primo ad aver compiuto una passeggiat­a nello spazio... Gente, insomma, che sull’argomento ha diritto di parola (oltre a qualche amico solidale con la causa, come il collega Peter Gabriel).

Dopo l’asteroid Day del 30 giugno, l’appello ai governi

E dunque, sì: pare che gli asteroidi potrebbero davvero rappresent­are una minaccia per il pianeta visto che, come recita il manifesto dell’associazio­ne: punto primo, nel nostro sistema solare un milione di asteroidi avrebbe il potenziale di colpire la Terra; punto secondo, finora ne sono stati scoperti solo diecimila; punto terzo, oggi esiste la tecnologia per operare un censimento completo e prevedere l’eventuale punto di caduta.

«L’obiettivo di Asteroid Day è quello di rendere tutti consapevol­i dellad minaccia», spiega B Brian May. «Una città po potrebbe essere polveriz polverizza­ta in qualsiasi momen momento, perché non sappiam sappiamo ancora abbastanza did quello che c’è là f fuori. Per questo cercheremo di coinvolger­e i governi e le associazio­ni, affinch affinché finanzino progetti di rile rilevament­o e monitoragg­io su larga scala».

Da fi filmino indipenden­te a bandiera d’un ambizi ambizioso movimento, 51 Degrees

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy