GQ (Italy)

La nuova era dello sportivo

L’OROLOGIO Discendent­e del modello Aluminium, il nuovo Diagono Magnesium di BULGARI punta su materiali e design. Nel rispetto dell’italianità

- Testo di LAURA PACELLI

Il trio adesso è al completo. Dopo la gamma Octo, l’orologio formale dalla cassa imponente a otto lati, il Bulgari Bulgari, l’iconico modello della maison romana (basti solo dire che è in commercio da quarant’anni), è il momento di dare il benvenuto a Diagono Magnesium.

Discendent­e di una stirpe iniziata nel 1998 con il modello Aluminium, uno dei primissimi orologi a utilizzare un materiale insolito come l’alluminio, Magnesium è, come suggerisce il nome, realizzato in magnesio, Peek e ceramica. Tre materiali combinati dagli ingegneri della manifattur­a Bulgari guidata da Fabrizio Buonamassa, direttore del Watches Design Center della maison, che qui ci spiega la genesi del nuovo modello.

Da dove nasce l’idea di Diagono Magnesium?

«Oggi tutti fanno tutto, il mercato è affollato e, rispetto agli Anni 90, è sempre più difficile stupire. Così abbiamo pensato a un orologio che riuscisse nell’intento senza iperboli, ma coerente con il nostro passato e realizzato con materiali presi in prestito dalla ricerca spaziale, dall’aeronautic­a e dall’automotive, da sempre una delle mie più grandi passioni».

Tutta la gamma Diagono trae ispirazion­e dalla statua del Discobolo di Mirone: forza, resistenza ed eleganza. Dove si riconoscon­o in questo nuovo modello?

«Nella leggerezza del magnesio, nella resistenza del po-

DIESEL WATCHES, UNA LIMITED EDITION TUTTA DA FESTEGGIAR­E

“This is my time”, recita così la scritta sul quadrante. “Questo è il mio tempo”, quello che ha vissuto e che continua a vivere in grande forma Renzo Rosso. In omaggio ai 60 anni del suo patron, Diesel ha realizzato un orologio in 555 pezzi, un pezzo iconico che condensa il dna del marchio e il suo spirito ribelle. Basato sul modello Bamf, già introdotto nella collezione Diesel Watches, l’orologio presenta la ghiera e la corona impreziosi­te da dettagli gioiello, mentre il cinturino, in denim nero, aggiunge un tocco distintivo alla sua forma anticonven­zionale. L’omaggio al patron è ben visibile negli indici dai colori fluorescen­ti che suggerisco­no, già a prima vista, la data di nascita di Renzo Rosso: 15/9/55. (429 euro) diesel.com

« VO L E VAMO

STUPIRE

SENZA

IPERBOLI»

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy