GQ (Italy)

Si vede due vo lt e m e g l i o di una tv full hd

-

la maschera vengono calcolati attraverso due telecamere a infrarossi posizionat­e agli angoli della stanza. Una terza telecamera frontale − aggiunta al visore in questa ultima versione − consente di aprire una finestra sul mondo reale: un accorgimen­to utilissimo, per mantenere il senso dell’orientamen­to ed evitare di sbattere contro arredi e pareti.

Negli spazi virtuali non solo ci si può muovere liberament­e, a 360 gradi, ma è possibile anche compiere azioni concrete, grazie ai controller wireless associati al visore: a seconda delle situazioni si possono trasformar­e in trapani, pennelli, chiavi inglesi, forchette... Il risultato è un enorme inganno per il cervello: tutto ciò che sta intorno sembra assolutame­nte vero, anche se non esiste.

L’HTC Vive Pre è in preordine da fine febbraio (a circa 1.500 dollari). Entro l’estate arriverann­o anche i nuovi visori di Oculus Rift e Sony. Per gli occhiali Hololens di Microsoft, invece, bisognerà aspettare almeno il prossimo autunno. Tra tutti, la partita più interessan­te non si giocherà sull’hardware, ma sui contenuti: videogioch­i iper realistici, film interattiv­i, proiezioni di viaggi, simulazion­i e training a chilometri di distanza sono solo alcune delle molte opportunit­à che la nuova frontiera della realtà virtuale sta per rendere possibili.

tare, seguendo anche un corso di cucina molecolare con lo chef Terry Giacomello.

Poi apre ad Alba il Soda, un cocktail bar con cibo gourmet a prezzi accessibil­i. Per le sue creazioni prende spunto dai grandi cuochi, come Enrico Crippa del Piazza Duomo (3 stelle Michelin), e soprattutt­o dalla natura, dalle erbe e dalle spezie, tanto che il suo è oggi l’unico cocktail bar vegano in Italia. Per lui il barista è un raccontato­re di storie. Basta sentirlo mentre recita la composizio­ne dei suoi drink: vodka, primula e rabarbaro; gin, carbone nero, begonia e pratolina; tequila, capperi e olio. Un giorno ha pensato a qualcosa che ricordasse il mare e ha inventato un cocktail con fiocchi di sale nero di Ci-

E D A UN FINESTRELL­A ESCE UN DRINK DA P A S S EG G I O

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy