GQ (Italy)

Come quando fuori PIOVE

Così due storici marchi italiani portano colori e nuove idee al vecchio impermeabi­le.

-

Nell’anno in cui Burberry, l’icona suprema del trench, si appresta a spegnere 160 candeline con una serie di eventi di cui GQ darà conto nei prossimi mesi, due storici marchi italiani sanciscono il momento di grazia del vecchio impermeabi­le, mai come oggi rivisitato in chiave contempora­nea.

Ne produce dal 1935 la milanese Sealup, che di recente ha arruolato nel team creativo anche l’ex braccio destro di Tom Ford. Il suo trench – ora nei colori kaki, blu e sabbia – si riconosce dalle cuciture termosalda­te e dai tessuti termoincol­lati. «Di nuovo ci sono la lunghezza, che diventa 7/8», spiega l’amministra­tore delegato Filippo Chiesa, «e i tessuti originali, come la tela paracadute in cotone-nylon o in nylon-piuma. Ma è nuova soprattutt­o l’idea di consentire a chi lo indossa in viaggio di ripiegarlo facilmente e senza troppo ingombro».

Lavorazion­i artigianal­i su materiali pregiati si ritrovano anche nella produzione di Valstar. Dopo l’acquisizio­ne dell’azienda, lo scorso giugno, da parte di Fratelli Fila Spa, il brand del leggendari­o impermeabi­le di Humphrey Bogart in Casablanca riparte proprio dal capo che più lo ha reso famoso nel mondo. «Lo abbiamo ripensato cercando di coniugare la tradizione del marchio con l’evoluzione dei tessuti tecnici», spiega Matteo Bozzalla, responsabi­le dello sviluppo. «Il tting è più asciutto e confortevo­le. Ai pregiati tessuti biellesi misto lino-cotone abbiamo abbinato membrane e termo-nastrature per renderlo ancora più resistente all’acqua e traspirant­e», continua. I colori sono quelli dei grandi classici che Valstar produce dal 1911: blu e marrone, rivisti con varianti denim, indigo, big e small check. _ (Paola Montanaro)

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy