De­si­gn La pla­sti­ca nel mon­do

Ja­co­po Fog­gi­ni fe­steg­gia 50 an­ni con due pro­get­ti.

GQ (Italy) - - News - BY

le se­die El­la e Gi­na, scel­te dal Co­ni per Ca­sa Ita­lia du­ran­te l’olim­pia­de di Rio; la se­du­ta Nel Blu Di­pin­ta di Blu pen­sa­ta per il Mu­sée d’or­say di Pa­ri­gi, cui se­gui­rà quel­la per l’oran­ge­rie. E an­co­ra: a Milano, Fog­gi­ni ha ap­pe­na ri­de­co­ra­to il foyer del Tea­tro dell’ar­te.

«La mo­da mi ha stu­fa­to, l’ar­te è spes­so di­scu­ti­bi­le, il de­si­gn man­tie­ne la sua di­gni­tà», di­ce men­tre guar­da con te­ne­rez­za il pri­mo mo­bi­le che ha mes­so in­sie­me quan­do vo­le­va es­se­re crea­ti­vo ma non sa­pe­va an­co­ra be­ne co­me. È nel­la zo­na cu­ci­na del­la sua ca­sa mi­la­ne­se. A 18 an­ni era an­da­to a bot­te­ga, a Ve­ne­zia, da un fa­le­gna­me. «So­no que­ste le co­se che vor­rei leg­ge­re nel cur­ri­cu­lum di un aspi­ran­te col­la­bo­ra­to­re: me­no ma­ster al­ti­so­nan­ti, più espe­rien­za sul cam­po».

Ap­pas­sio­na­to a tut­to ciò che è fat­to a ma­no, «dal­le ca­mi­cie a qual­sia­si co­sa, so­no sta­to abi­tua­to co­sì», Fog­gi­ni mo­stra co­me ha ram­men­da­to la T-shirt che in­dos­sa. Un ri­ca­mo. È bra­vo a cu­ci­re, a ri­pa­ra­re. Tut­to, an­che la ten­da usa­ta con il pa­dre Mas­si­mo du­ran­te una spe­di­zio­ne di me­si nel Sa­ha­ra («Il viag­gio del­la ri­con­ci­lia­zio­ne e del­la sco­per­ta, nel Gilf Ke­bir, di una grot­ta straor­di­na­ria, che ha pre­so il no­stro co­gno­me»). Pros­si­ma par­ten­za: l’av­vio di una re­te per di­stri­bui­re nel mon­do una col­le­zio­ne di pic­co­li og­get­ti, co­me va­si e cio­to­le. E un li­bro il­lu­stra­to per bam­bi­ni. Il pro­ta­go­ni­sta sa­rà un pol­po: il Pol­po Ja­co­po, e chi al­tri?

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.