GQ (Italy)

Storie uniche per adulti eleganti

-

Le mani. I materiali. I modelli. Il sarto che riassume il suo sapere più con i gesti che con le parole. Lo storytelle­r che prende nota con tutti i suoi sensi, prima ancora di scrivere. Mestieri e generazion­i a confronto: l’artigiano maturo crea pezzi unici nel laboratori­o di Brooksfiel­d, il cronista lo segue tra le linee tracciate con il gesso, la scelta del filo, il tocco leggero del metro che misura da spalla a spalla.

«I dettagli sono protagonis­ti di questa storia. Perché fanno la differenza in un capo del tailor-made, perché danno valore all’eredità del marchio», dice Vincent Lacrocq, 33 anni, modello, autore e regista anche di fashion film. È lui protagonis­ta della nuova campagna Autunno-inverno 2017/18 di Brooksfiel­d. Con la moglie Kristell Chenut, art director e sua socia in Venkayfilm­s, ha girato Craftsmen, un racconto sull’eccellenza del fatto a mano e su misura. «Ho scelto di mostrare cosa avviene prima che un capo arrivi in negozio perché dà il senso di una collezione», spiega. «Lo storytelli­ng è fondamenta­le, e ormai lo è anche nella moda. Basta guardare le produzioni degli ultimi due o tre anni per rendersene conto: i brand occupano un posto di rilievo nel nostro immaginari­o e offrono piccole opere di grande creatività».

Autore di Thirty-six Hours, un corto commission­ato da Nowness portato al Madrid Fashion Film Festival, affezionat­o ai film di Polanski e di Godard, Lacrocq per Brooksfiel­d è anche interprete di uno stile classico rivisitato, fatto di completi spezzati dal gusto British, linee morbide e destruttur­ate, e colori freddi.

 ??  ?? Vincent Lacrocq, 33 anni, modello e regista. Ha girato il corto Craftsmen per la campagna Autunno-inverno 2017/18 di Brooksfiel­d
Vincent Lacrocq, 33 anni, modello e regista. Ha girato il corto Craftsmen per la campagna Autunno-inverno 2017/18 di Brooksfiel­d

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy