GQ (Italy)

IL COMANDANTE Jean Pierre Mustier 56 ANNI

-

ATTUALITÀ Amministra­tore delegato di Unicredit da luglio 2016, banker a tutto tondo, ha esperienze nel private debt nel fondo Tikehau Capital e nel corporate e investment banking nella stessa banca di piazza Gae Aulenti. Appena arrivato ha cambiato quasi tutti i manager e ha sfidato la vecchia guardia annunciand­o di voler anticipare a quest’anno il rinnovo del consiglio di amministra­zione previsto per il 2018.

TREDICI MILIARDI Il suo compito era mettere in sicurezza la banca ed è quello che ha fatto. In 60 giorni ha fatto una volta e mezza il giro del mondo per incontrare 750 investitor­i in 26 città, e alla fine è riuscito a portare a casa un aumento di capitale da 13 miliardi, il più grande della storia di piazza Affari. Ha anche venduto 17,7 miliardi di crediti deteriorat­i e le relative società controllat­e.

SEGNI PARTICOLAR­I Ex militare, è appassiona­to di rugby e di caccia. È un uomo descritto da tutti come pragmatico e risoluto. Ama bere champagne rosé billecart-salmon in compagnia di Louise Tingstrom, la sua comunicatr­ice di fiducia, con la quale ha stabilito un limite su ciò che esce sui giornali: solo lui e il direttore generale Gianni Franco Papa possono rilasciare dichiarazi­oni o interviste.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy