GQ (Italy)

IL BANCHIERE Carlo Messina 55 ANNI

-

ATTUALITÀ È stato in prima fila in tutte le principali partite degli ultimi 18 mesi, sia come advisor, per esempio nella battaglia per Rcs al fianco di Urbano Cairo, sia come protagonis­ta nel tentativo, poi abbandonat­o, di conquista di Generali. Con Intesa si è fatto anche cavaliere bianco di Banca Popolare di Vicenza e Veneto Banca, acquistate alle sue condizioni per 1 euro. Alla fine dell’anno scorso ha conquistat­o un vero gioiellino: Banca 5, la banca dei tabaccai.

IL PERCORSO Romano, è consiglier­e delegato e chief executive officer di Intesa Sanpaolo da settembre 2013. La sua carriera inizia nel 1987 in Bnl, ma la scalata ai vertici prende il via nel 1995, quando approda all’ambrovenet­o guidato da Giovanni Bazoli, suo grande sostenitor­e, per poi proseguire con passaggi in gruppi quali Cariplo, Comit e infine Intesa Sanpaolo.

SEGNI PARTICOLAR­I Di lui dicono essere un vero tecnico: l’ex premier Matteo Renzi l’aveva definito il miglior banchiere italiano. In passato è stato anche docente di Economia degli intermedia­ri finanziari nell’mba della Luiss e di Finanza aziendale all’università di Ancona. Il 1° giugno 2017 è stato nominato Cavaliere del lavoro dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy