GQ (Italy)

Ho pensato a un uomo come era mio padre

- ERDEM MORALIOGLU

I suoi abiti sempre con ricercate stampe oreali sono tra i preferiti di Gwyneth Paltrow e Anne Hathaway, Sarah Jessica Parker e persino dell’ex rst lady Michelle Obama. Ma la nuova scommessa di stile di Erdem Moralioglu, creatore di Erdem, è rivolta agli uomini. Dal prossimo 2 novembre il designer canadese esordisce nella moda maschile con una collezione in collaboraz­ione con il colosso di abbigliame­nto svedese H&M. Erdem x H&M è il suo debutto nel mondo della moda maschile: come è andata?

«È stato un approccio totalmente diverso rispetto a quello che ho sempre seguito per la donna. Ho pensato a cosa mi piace adesso ma anche a come vestivo da ragazzo e, soprattutt­o, a cosa indossava mio padre. Ho amato l’idea dell’abito con il punto vita stile Anni 60, così come le silhouette delle spalle e dei pantaloni, ancora così moderne». Quali sono state le sue fonti di ispirazion­e? «Ogni capo è legato alla mia vita, ai miei interessi e ai miei ricordi connessi al Canada, alla campagna inglese, ai ori. Sia l’uomo sia la donna x H&M raccontano una storia, con molti punti di incontro». In che modo la collezione maschile dialoga con quella femminile?

«Le ho disegnate nello stesso momento giocando con il motivo oreale, già molto presente sulla donna, che ho riproposto su alcuni capi maschili come la giacca a vento e la camicia-pigiama». Cos’è per lei l’eleganza maschile?

«Un blazer, magari su misura, che si ha sempre voglia di indossare». Su alcuni capi il logo Erdem è invertito, con la R e la M capovolte. Come mai?

«In effetti è la prima volta che gioco con il mio logo e mi è piaciuto, a tal punto che sto pensando di farne un motivo per una nuova stampa». La collezione è molto ricca. Tra tanti capi ne ha uno a cui tiene di più?

«Se devo sceglierne uno direi la giacca sartoriale: quella da uomo l’ho fatta indossare a una modella e le stava benissimo. Così l’ho inserita anche nella collezione donna». E un accessorio?

«Diversi: la cravatta skinny, le slip-on e lo zaino con il motivo oreale, ripetuto su sciarpe e guanti». Dopo questa esperienza pensa di realizzare una collezione maschile anche con il suo brand? «Prima aspetto di vedere come va Erdem x H&M e poi ne riparliamo». Il video di lancio della collezione è stato girato dal regista Baz Luhrmann.

«Baz è uno dei più grandi narratori del cinema contempora­neo. È stato piuttosto stimolante vedere

il teaser del come sia riuscito a costruire un racconto ( video youtu.be/hgd9ox_am5a, ndr)

è su: puntando lo sguardo principalm­ente sugli abiti. Rendendoli

( Laura Pacelli) davvero protagonis­ti». _

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy