GQ (Italy)

ELEGANTONE DEI SETTE MARI

-

Due passioni, gli orologi e il calcio, quelle

Ruben Tomella di , il fondatore e patron di Gagà Milano, una giovane marca italiana di orologeria che ormai si è diffusa nel mondo e che prende nome dall’appellativ­o con cui a Milano venivano chiamati nell’anteguerra gli elegantoni.

La seconda passione è il calcio: dopo aver sponsorizz­ato la squadra del Varese, Tomella può vantare di avere no al 2020 come ambasciato­re per i suoi segnatempo Neymar Jr., l’asso brasiliano passato quest’anno dal Barcellona al Paris Saint-germain con un ingaggio astronomic­o. I fondi ottenuti associando il suo nome a quello degli orologi, il calciatore li ha destinati a un ente no pro t, fondato da lui stesso, per aiutare molti ragazzi brasiliani e le loro famiglie.

Ma torniamo ai modelli di Gagà Milano: dotati di movimenti svizzeri, sono tutti riconoscib­ilissimi perché il loro design è quello d’un orologio da tasca adattato per essere portato al polso, così come aveva ideato Tomella creando la marca nel 2004.

Tra le ultime novità, ce ne è una molto particolar­e e in tiratura limitata: il mo

Skullpture dello , tutto realizzato a mano, è caratteriz­zato dal quadrante in smalto nero su cui si staglia l’immagine stilizzata e tridimensi­onale di un teschio in argento.

Ma è soprattutt­o sulla cassa d’acciaio, sulla corona e sulle anse che si può ammirare un piccolo capolavoro d’arte incisoria perché sono interament­e decorate e incise a mano. Si parte, infatti, da un disegno su carta che poi viene ridotto per portarlo alle dimensioni dell’orologio; quindi sulla cassa, dopo averla cosparsa di un velo di gesso bianco per opacizzarl­a, si comincia a ricalcare il disegno. I motivi decorativi così evidenziat­i vengono dapprima graf ati a punta secca per creare la traccia sul metallo, poi si procede col bulino all’incisione vera e propria che scava in profondità nell’acciaio: un’operazione che viene svolta singolarme­nte su ogni esemplare e che richiede tempo e maestria, a coronament­o di un’unione tra tecnologia svizzera e manualità artistica

(Giampiero Negretti) italiana. _

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy