GQ (Italy)

• IL RISOLUTORE Fabrizio Viola 59 ANNI

-

ATTUALITÀ È l’uomo delle banche in difficoltà. Nel 2012 in molti, fra cui il numero uno della Fondazione Cariplo Giuseppe Guzzetti, l’hanno voluto in Mps nell’era post Mussari. Lì è rimasto per quattro anni e mezzo, fino a settembre 2016, uscendo a testa alta. In precedenza è stato anche ai vertici di Banca Popolare di Milano, tra il 1995 e il 2008.

tura ristruttur­are»,SULLE profession­ale? VENETEavev­a Certo «La detto non mia dopo un’altra prossimal’uscita bancada avven-Mps. da Non è stato così, perché a dicembre dell’anno scorso è stato chiamato a gestire l’altrettant­o complicato dossier di Banca Popolare di Vicenza e Veneto Banca. Dopo il passaggio a Intesa, Viola oggi è commissari­o liquidator­e per le due banche e gestisce gli asset da 1,5 miliardi di euro confluiti nella bad bank.

SEGNI PARTICOLAR­I Le prime linee che hanno lavorato con lui lo definiscon­o molto attento anche agli aspetti umani, oltre a quelli profession­ali. Tifoso milanista, quando era in Bpm ha anche gestito il patrimonio personale del giocatore rossonero Kaká.

DI SISTEMA Con Cdp ha mobilitato e gestito risorse per 43 miliardi in 18 mesi puntando su pmi, venture capital e anche soluzioni di sistema. È “l’asso nella manica” del Tesoro, da tirare fuori in caso di necessità, per esempio nella partecipaz­ione al fondo Atlante.

SEGNI PARTICOLAR­I Ex campione di scherma, è noto per le sue relazioni vaste e trasversal­i che lo pongono a cavallo tra i mondi di finanza, politica, economia. Ha consigliat­o Silvio Berlusconi, ha aiutato Cesare Geronzi nel fondere Capitalia in Unicredit ed è stato a lungo uomo di fiducia di Romano Prodi.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy