• IL RI­SO­LU­TO­RE Fa­bri­zio Vio­la 59 AN­NI

GQ (Italy) - - Finanza -

AT­TUA­LI­TÀ È l’uo­mo del­le ban­che in dif­fi­col­tà. Nel 2012 in mol­ti, fra cui il nu­me­ro uno del­la Fon­da­zio­ne Ca­ri­plo Giu­sep­pe Guz­zet­ti, l’han­no vo­lu­to in Mps nell’era po­st Mus­sa­ri. Lì è ri­ma­sto per quat­tro an­ni e mez­zo, fi­no a set­tem­bre 2016, uscen­do a te­sta al­ta. In pre­ce­den­za è sta­to an­che ai ver­ti­ci di Ban­ca Po­po­la­re di Milano, tra il 1995 e il 2008.

tu­ra ri­strut­tu­ra­re»,SUL­LE pro­fes­sio­na­le? VENETEa­ve­va Cer­to «La det­to non mia do­po un’al­tra pros­si­mal’usci­ta ban­ca­da av­ven-Mps. da Non è sta­to co­sì, per­ché a di­cem­bre dell’an­no scor­so è sta­to chia­ma­to a ge­sti­re l’al­tret­tan­to com­pli­ca­to dos­sier di Ban­ca Po­po­la­re di Vi­cen­za e Ve­ne­to Ban­ca. Do­po il pas­sag­gio a In­te­sa, Vio­la oggi è com­mis­sa­rio li­qui­da­to­re per le due ban­che e ge­sti­sce gli as­set da 1,5 mi­liar­di di euro con­flui­ti nella bad bank.

SE­GNI PAR­TI­CO­LA­RI Le pri­me li­nee che han­no la­vo­ra­to con lui lo de­fi­ni­sco­no mol­to at­ten­to an­che agli aspet­ti uma­ni, ol­tre a quel­li pro­fes­sio­na­li. Ti­fo­so mi­la­ni­sta, quan­do era in Bpm ha an­che ge­sti­to il pa­tri­mo­nio per­so­na­le del gio­ca­to­re ros­so­ne­ro Ka­ká.

DI SI­STE­MA Con Cdp ha mo­bi­li­ta­to e ge­sti­to ri­sor­se per 43 mi­liar­di in 18 me­si pun­tan­do su pmi, ven­tu­re ca­pi­tal e an­che so­lu­zio­ni di si­ste­ma. È “l’as­so nella ma­ni­ca” del Te­so­ro, da ti­ra­re fuo­ri in ca­so di ne­ces­si­tà, per esem­pio nella par­te­ci­pa­zio­ne al fon­do Atlan­te.

SE­GNI PAR­TI­CO­LA­RI Ex cam­pio­ne di scher­ma, è no­to per le sue re­la­zio­ni va­ste e tra­sver­sa­li che lo pon­go­no a ca­val­lo tra i mon­di di fi­nan­za, po­li­ti­ca, eco­no­mia. Ha con­si­glia­to Sil­vio Ber­lu­sco­ni, ha aiu­ta­to Ce­sa­re Ge­ron­zi nel fon­de­re Ca­pi­ta­lia in Uni­cre­dit ed è sta­to a lun­go uo­mo di fi­du­cia di Ro­ma­no Pro­di.

FA­BRI­ZIO VIO­LA

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.