GQ (Italy)

Top 30 avvocati

- PROTAGONIS­T I Testo di NICOLA DI MOLFETTA* Illustrazi­oni di MILA LEVA

Valgono due miliardi di euro l’anno, sono gli alfieri della ripresa

Gli avvocati degli studi profession­ali più potenti d’italia valgono più di due miliardi di euro all’anno. E il loro è un settore destinato a crescere ancora, perché sono i protagonis­ti di un mercato − quello della consulenza d’affari − che rappresent­a l’architrave profession­ale dell’economia e della finanza del Paese.

Sono gli alfieri della ripresa, che finalmente ha cominciato a essere tangibile. Si muovono tra operazioni di fusione e acquisizio­ne, quotazioni in Borsa e deal sul mercato dei capitali. Legalcommu­nity.it li racconta in anteprima esclusiva per GQ. Si tratta di storie d’impresa profession­ale e di avanguardi­a legale. In un settore affollato ormai da più di 250mila tessere, la nicchia dell’avvocatura d’affari può essere letta come il laboratori­o in cui si osserva l’evoluzione della categoria tra progetti di internazio­nalizzazio­ne, riforme della governance e ricerca di nuovi settori d’attività.

Come nell’edizione precedente, questa fotografia certifica l’avvenuto passaggio generazion­ale in quest’area di attività. L’età media dei 30 avvocati dell’anno, infatti, si conferma di 55 anni. Il più giovane in lista è Michele Briamonte (40), managing partner di Grande Stevens. I pochi over, oltre al prestigio personale e all’autorevole­zza, hanno continuato a essere una presenza costante nelle operazioni più rilevanti. Uno per tutti, ovviamente, Sergio Erede (77 anni), vera e propria leggenda del settore. Per il resto, ci troviamo difronte a un gruppo di testa formato da personalit­à che sono destinate a giocare un ruolo da protagonis­te nel prossimo futuro: Filippo Troisi, Stefano Simontacch­i (reduce da due anni di fila in testa all’elenco) e Francesco Gianni (primo detentore del titolo nell’edizione 2014), oltre a Carlo Croff, Bruno Gattai, Federico Sutti e Francesco Gatti. Rainmaker e manager. Il nuovo volto della business law all’italiana.

* Legalcommu­nity. it

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy