GQ (Italy)

Cinque spettacola­ri sfumature di Caravaggio

- ALBA SOLARO Testi di

L’ultima volta ha sempre qualcosa di speciale. L’ultimo film, l’ultima gara. Il Martirio di Sant’orsola è l’ultimo dipinto del Caravaggio, solo che lui non lo sapeva. Era il 1610, aveva 38 anni, vissuti pericolosa­mente. In fuga con una condanna a morte sulla testa per aver ucciso un uomo, dipinse il Martirio in fretta, si imbarcò da Napoli per Porto Ercole, morì a metà strada. Quell’ultimo capolavoro ora è in mostra a Palazzo Reale, Milano, ma il 30 novembre si sposta in piazza Scala, nelle Gallerie di Intesa Sanpaolo, come star di L’ultimo Caravaggio - Eredi e nuovi maestri, dedicata ai suoi seguaci. E la Caravaggio­mania non si arresta qua.

LA MOSTRA/ 2 Dalla Galleria Borghese di Roma al Getty Museum di Los Angeles: il 21/11 tre capolavori − Giovane con canestro di frutta, San Girolamo e David con la testa di Golia – resteranno due mesi negli Usa grazie a un accordo con Fendi. Obiettivo: lanciare il Caravaggio Research Institute.

LA MOSTRA/ 3 Da vero rivoluzion­ario, Caravaggio era pieno di follower. Erano i pellegrini che partivano da tutta Europa per andare a Roma e vedere le sue tele. Il Centraal Museum di Utrecht mette in mostra le loro avventure durante il viaggio con Caravaggio and Europe (ma bisognerà aspettare il 15 dicembre 2018).

Che profumo L’ INSTALLAZI­ONE avranno i cesti di frutta e la coppa di vino del Bacco? Alla Venaria Reale di Torino è possibile vivere la Caravaggio Experience: un’installazi­one multisenso­riale che immerge nell’arte del maestro con un sofisticat­o percorso di proiezioni, musiche e fragranze (fino al 28/1).

Genio, assassino, IL D OC U-FILM ribelle: c’è materia per un film. Caravaggio - L’anima e il sangue, maxiproduz­ione Sky, è una trasvolata su vita, luoghi e tormenti del pittore, in cinemascop­e e tecnologia 8k che rende le tele più vere che dal vero. Nei cinema a gennaio 2018.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy