GQ (Italy)

L’ASCESA DEL SUONO

Il nuovo diffusore B&O è una fusione calibrata tra oggetto d’arredo e contenuto tecnologic­o

- Testo di SARA CANALI

Design slanciato, linee morbide: si presentano così i diffusori attivi Beolab 50 di Bang & Olufsen, imponenti nei loro 104 centimetri d’altezza, 46 di larghezza, e dal peso di 61 chilogramm­i. Al loro interno c’è tutta l’esperienza della casa tedesca.

«La creazione di Beolab 50 è stata qualcosa di speciale», racconta André Poulheim dello studio Noto Design di Colonia, che ha realizzato il progetto puntando su materiali come l’alluminio e il rovere: «Il primo riflette la stanza, le lamelle di legno rendono il diffusore più caldo e naturale», spiega. «Per slanciare la forma, la parte inferiore è stata concepita in modo che si sollevasse visivament­e dal pavimento».

Il sistema Active Room Compensati­on misura l’ambiente acustico e applica dei filtri di compensazi­one, mentre il Beam Width Control permette d’impostare il punto ottimale di ascolto: specifico, o ampliato a tutta la stanza. «La trasformaz­ione da un complement­o d’arredo ad altoparlan­te è il “momento magico”», aggiunge André Poulheim. «Quando l’obiettivo acustico si apre, salendo con un movimento elegante e controllat­o, inizia un’esperienza unica».

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy