GQ (Italy)

Il lato peggiore del maschio

Spietato, violento con le donne: torna The Handmaid’s Tale, e il Comandante «è sempre più viscido». Come certi politici

-

Joseph Fiennes torna nel ruolo del comandante Waterford, lo schiavista appassiona­to di Scarabeo protagonis­ta di The Handmaid’s Tale. Serie premiatiss­ima tratta dal romanzo omonimo di Margareth Atwood e ambientata in un’america fondamenta­lista in cui le donne sono totalmente succubi, racconta la relazione tra un militare di alto rango e una “ancella” (Elisabeth Moss) obbligata a dargli un figlio. La seconda stagione sarà su Tim Vision dal 26 aprile.

A libro concluso, il seguito è pura invenzione... Ma non si scosta dalla linea narrativa. Si svolgerà in luoghi già noti, come le Colonie, svelerà qualcosa in più sul passato del Comandante, e si concentrer­à sull’ancella e sul bimbo che porta in grembo.

Il Comandante cambierà? Diventerà più simile alla maschera che indossa, come accade spesso agli uomini che si nascondono dietro ai regimi totalitari­sti: patetico e sempre più viscido.

Per interpreta­rlo si è ispirato a politici reali? Non a qualcuno in particolar­e, ma a tutti quelli corrotti dal potere che abusano dei propri privilegi.

Girare le scene degli stupri è stato difficile? Parecchio. Ma ho avuto accanto due ottime attrici ( Moss e Yvonne Strahovski, ndr) e, credo, siamo riusciti a impedire che diventasse­ro gratuite o troppo esplicite.

Che cosa pensa del movimento #Metoo? Personalme­nte, sono fiero che un gruppo di attrici abbia avuto il coraggio di dire basta a certe situazioni. E credo che questo slancio debba continuare anche con l’aiuto di noi uomini, perché comunque viviamo fianco a fianco e abbiamo bisogno di sostenerci.

E del cristianes­imo estremo del serial? Dio e la Chiesa hanno sempre avuto un ruolo molto importante nella mia vita, ma parliamo di una grande istituzion­e: ci sono cose che accetto, altre meno.

Per esempio? I tanti abusi perpetrati da uomini di Chiesa, e di cui ormai siamo tutti al corrente, mi hanno causato una profonda sofferenza. Io stesso sono stato più volte picchiato con un bastone, da una suora, quando andavo a scuola in Irlanda negli Anni 70. Non è un bel ricordo. _ (Elisabetta Colangelo)

 ??  ?? Joseph Fiennes, 47 anni, è il capitano Waterford in The Handmaid’s Tale (sotto). Su Tim Vision, dal 26 aprile
Joseph Fiennes, 47 anni, è il capitano Waterford in The Handmaid’s Tale (sotto). Su Tim Vision, dal 26 aprile
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy