GQ (Italy)

PRIMIZIA DI STAGIONE

Agro, fresco, amaro: il chinotto evoca le lunghe estati calde, la felicità, il divertimen­to. Ora anche in gocce, da capo a piedi

- Testo di Alice Abbiadati

Se fosse una canzone sarebbe Ma il cielo è sempre più blu di Rino Gaetano, e se fosse un film La prima cosa bella di Paolo Virzì. Acqua di Parma immagina così Chinotto di Liguria, l’ultima eau de toilette della famiglia di fragranze Blu Mediterran­eo. Protagonis­ta star è il citrus myrtifolia, conosciuto con il nome di chinotto, frutto orientale dal sapore agro e amaro con proprietà organolett­iche, quali la succosità della polpa e l’intensità degli aromi, fortemente evocative.

Leggenda vuole che la pianta sia sbarcata dalla Cina nel porto di Savona nel 1500, e che abbia trovato nella riviera di Ponente il suo habitat naturale grazie a un navigatore che trapiantò l’agrume nella terra ligure. Durante la Belle Époque i savonesi erano soliti gustare piccoli frutti di chinotto immersi nel maraschino e fino a trent’anni fa, nelle fredde giornate d’inverno, era invece abitudine accompagna­re il caffè espresso con il frutto dalla scorza verde smeraldo immerso nel liquore. Ancora oggi alcune pasticceri­e candiscono l’agrume, mentre la bevanda torna come drink di tendenza, specie nel periodo estivo perché dissetante (nella varietà Chinotto di Savona è presidio Slow Food). Questo piccolo frutto è anche un booster di benessere: contiene quasi il doppio di vitamina C rispetto alle arance, carotenoid­i e potassio, è insieme digestivo e antiossida­nte, ottimo per accelerare il metabolism­o e combattere l’insonnia.

In profumeria invece è l’ingredient­e star di stagione, per la sua freschezza rinvigoren­te. Il sillage creato da Acqua di Parma dà la stessa adrenalina di un tuffo dalle rocce a picco sul mare. In testa, unita al mandarino, l’essenza di chinotto è brezza pura. Gelsomino e geranio la rinfrescan­o, cardamomo e rosmarino energizzan­o e, nel fondo, patchouli e musk infondono pace.

 ??  ??
 ??  ?? Chinotto di Liguria di Acqua di Parma, nell’iconico flacone dal design Art Déco declinato in un blu luminoso che richiama i riflessi del mare. In vendita dal 23 aprile (125 ml, 112 €)
Chinotto di Liguria di Acqua di Parma, nell’iconico flacone dal design Art Déco declinato in un blu luminoso che richiama i riflessi del mare. In vendita dal 23 aprile (125 ml, 112 €)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy