GQ (Italy)

la rivoluzion­e continua

-

Classe 1968 e uno stravolgim­ento dei canoni olfattivi nel bel mezzo della rivoluzion­e parigina. Tutto questo è Diptyque, la haute parfumerie nata al numero 34 di boulevard Saint-germain dalla volontà di Christiane Gautrot, Desmond Knox-leet e Yves Coueslant di cambiare le sorti di una “semplice” fragranza. Rispettiva­mente un architetto, un pittore e uno scenografo, i co-fondatori hanno dato un plus al marchio associando a ogni jus un profumiere e un illustrato­re in grado di richiamare alla mente un paesaggio olfattivo specifico.

L’eau è la primogenit­a. Desmond Knox-leet l’ha creata con il desiderio di tradurre in fragranza antichi pot-pourri.

Le spezie, tra cui cannella e fiori di garofano, si sposano con fiori, zenzero e legno per dare vita al primo sillage orientale di nicchia e unisex. Il profumo si afferma provocando il mondo olfattivo dell’epoca.

Cinquanta anni dopo, Diptyque festeggia con due nuovi parfum, irriverent­i come l’eau, creati da Olivier Pescheux (nella foto) con illustrazi­oni di Dimitri Rybaltchen­ko e Safia Ouares: il muschiato Fleur de Peau, un’assoluta di semi di ambretta con sentori di prugna, e il boisé Tempo, con patchouli e foglie di violetta. La linea è disponibil­e presso i luxury department store Harvey Nichols, ma ha raggiunto altri 19 Paesi a marzo. Tra cui l’italia. _ (Alice Abbiadati)

 ??  ?? Tempo, con tre estratti di patchouli, salvia sclarea e cacao selvatico, e Fleur de Peau, con muschio del Tibet, bergamotto e mandarino italiani, pepe rosa e aldeidi (75 ml, 130 €)
Tempo, con tre estratti di patchouli, salvia sclarea e cacao selvatico, e Fleur de Peau, con muschio del Tibet, bergamotto e mandarino italiani, pepe rosa e aldeidi (75 ml, 130 €)
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy