GQ (Italy)

LO SGUARDO CHE BUCA

Nella sua continua evoluzione, il Laureato ora è anche un lavoro di ricamo su ceramica

-

La forma è italiana, il cuore svizzero, il nome hollywoodi­ano. Così nasce il Laureato, uno dei modelli più rappresent­ativi della Girard-perregaux, che appartiene a una collezione recentemen­te ampliata.

La maison è una delle manifattur­e svizzere più antiche (anno di fondazione: 1791), probabilme­nte la prima a realizzare l’orologio da polso maschile, quello che intorno al 1880 fu costruito per gli ufficiali della Marina dell’imperatore Guglielmo I di Germania. Il modello Laureato vide la luce molto più in là, nel 1975: concepito in uno studio d’architettu­ra di Milano, fu dotato di un movimento al quarzo (all’epoca era la tecnologia dominante e la maison di La Chaux-de-fonds ne era all’avanguardi­a). Venne chiamato come il titolo del film che rese celebre Dustin Hoffman ( Il Laureato, girato nel 1967) su suggerimen­to dell’importator­e italiano.

Il design era leggerment­e diverso da quello attuale: lo caratteriz­zavano, come oggi, una cassa priva di anse che si prolungava divenendo bracciale integrato e, soprattutt­o, una lunetta ottagonale sovrappost­a a una rotonda. La lunetta, però, nei primi esemplari era più sottile e di spessore ridotto rispetto a quella attuale. L’orologio venne rivisitato nel 1980 e poi nel 1995, quando fu ingrandito, dotato di movimento meccanico automatico.

Ora è la volta del Laureato Skeleton, nuovo non solo per il movimento scheletrat­o − un vero lavoro di ricamo sugli organi meccanici − ma anche perché, per la prima volta, la cassa (42 mm) e il bracciale sono realizzati in ceramica hi-tech, un materiale leggero, a prova di graffio e anallergic­o. Gli organi meccanici − anneriti con trattament­o Pvd per uniformars­i alla cassa − sono in piena vista e anche dal fondello si può ammirare il lavoro manuale di cesello cui sono stati sottoposti. Sul davanti, in basso, si nota il bariletto con la molla di carica, mentre in alto alle ore 12 c’è il bilanciere. Sul retro spicca il rotore in oro, anch’esso scheletrat­o, che carica il movimento: un calibro automatico, progettato e realizzato in manifattur­a. Impermeabi­le fino a 100 metri, lo Skeleton è un orologio sportivo di grande raffinatez­za.

 ??  ??
 ??  ?? Fronte e retro del modello Laureato Skeleton Ceramic 42 mm della GirardPerr­egaux. Prezzo: 38.100 €
Fronte e retro del modello Laureato Skeleton Ceramic 42 mm della GirardPerr­egaux. Prezzo: 38.100 €

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy