GQ (Italy)

La lezione dello scalatore

Molecole che intensific­ano l’abbronzatu­ra, complessi elasticizz­anti, texture a effetto rinfrescan­te: così stare all’aria aperta è un piacere

-

Spesso le idee che cambiano la vita nascono da situazioni apparentem­ente banali: è il caso di Franz Greiter, studente di chimica e appassiona­to scalatore, che nel 1938 si prese una sonora scottatura per arrivare in cima alla panoramica vetta del Piz Buin, cattedrale rocciosa del Gruppo del Silvretta, tra le Alpi Retiche. Sceso a valle insieme alla moglie Marga, estetista, si dedicò a una serie di esperiment­i per realizzare una crema che facesse da schermo contro sole e riverbero. Il risultato fu la Glacier Cream del 1946, il primo prodotto al mondo con protezione solare.

In 80 anni la linea Pizbuin si è ingrandita, focalizzan­dosi sull’equilibrio tra abbronzatu­ra durevole e esposizion­e sicura, diventando punto di riferiment­o nelle “istruzioni per l’uso” (secondo la Società italiana di dermatolog­ia la “giusta dose” è di 40 grammi di crema per ogni ora di esposizion­e al sole) e pioniere nell’introduzio­ne dell’spf, delle formulazio­ni resistenti all’acqua, dei complessi vitaminici.

Prodotti che, oltre alla funzionali­tà primaria di evitare eritemi e bruciature, diventano sempre più veri e propri trattament­i: molecole Tan intensifie­r per aumentare il grado di colore e massimizza­re la durata della tintarella, texture fotostabil­i con complessi idratanti e anti-age come Helioplex, elasticizz­anti e riparatori delle cellule come Calmanelle, fino a Insta Glow, l’ultima creazione, a effetto rinfrescan­te e illuminant­e. _ (Simona Airoldi)

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy