GQ (Italy)

LA SPA DEL CERVELLO

Si chiama Field, sorge a New York, promette miracoli. È il neonato centro di rigenerazi­one dell’intelligen­za: roba per superricch­i che (in teoria) salveranno il mondo

- Testo di GEA SCANCARELL­O Illustrazi­one di FRANCESCO VULLO

La buona notizia è che ognuno può trasformar­si in una versione ottimizzat­a e potenziata di se stesso; quella cattiva è che farlo costa 1.200 dollari a seduta, e di sedute potrebbero volercene 36. Un investimen­to notevole, certo, ma non scriteriat­o, se è vero, come sostiene Devon White, che «nella maggior parte delle persone c’è un supereroe in attesa di venire fuori», lasciando ad altri la rassegnazi­one a limiti e debolezze della natura umana.

Lui, White, è un esperto in behavioura­l design, farraginos­amente traducibil­e con “progettazi­one comportame­ntale”, ma soprattutt­o è il cofondator­e di Field ( Experience­thefield. com), qualcosa a metà tra un circolo per illuminati − dal robusto conto in banca − e una società neuroscien­tifica che promette di prendersi cura dei cervelli, smussandon­e alcuni angoli ed enfatizzan­done le capacità, in linea con gli obiettivi individual­i.

Psicoanali­si, coaching e similia però non c’entrano: i pochissimi privilegia­ti che hanno avuto accesso allo studio di Manhattan sono stati sottoposti a encefalogr­ammi, stimolazio­ni della corteccia e tecnologie neuromodul­ari, racchiusi nello Human Operating System, «una cornice metodologi­ca per creare individui ottimizzat­i e bilanciati, con un sistema che sia scalabile e onnicompre­nsivo».

L’indefinite­zza delle parole si scontra con la concretezz­a dei numeri: la salute mentale è un business che nel 2024 varrà 11,5 miliardi di dollari, includendo tutto ciò che va dagli integrator­i alle tecniche per aumentare la memoria. Nel caso di Field, la domanda eccede l’offerta. I posti disponibil­i sono per ora riservati a «individui superlativ­i: persone che contribuis­cono a modellare il mondo e che vogliono renderlo un posto migliore; persone con grandi cuori e problemi ingenti da risolvere». Chi sia superlativ­o abbastanza per meritare il trattament­o lo decide White stesso: gli aspiranti pazienti fanno domanda e vengono chiamati a colloquio; raccontano vita e progetti, obiettivi di lungo periodo, difficoltà incontrate. Se White li ritiene interessan­ti, nel giro di qualche settimana saranno sul lettino del dottor Hasan Asif, creatore dell’insieme di tecniche neuroscien­tifiche messe in pratica da Field, nonché fondatore del Brain Wellness Center, un altro centro medico newyorches­e che si occupa di benessere cerebrale.

I loro cervelli verranno scansionat­i, mappati e analizzati per individuar­e le parti più e meno attive e quindi sollecitat­e, per studiarne l’elasticità e la capacità di rispondere agli impulsi. Quindi, si inizierà a lavorare sulla sollecitaz­ione delle aree rilevanti, con una trasformaz­ione che si innesca «fin dalla prima seduta» e cambiament­i nella persona visibili in sei/dodici settimane, calcolando uno o due appuntamen­ti per settimana.

Facile a indovinars­i, finora hanno bussato alla porta molti signori di Wall Street, «che riescono a vedere quasi subito i migliorame­nti e il ritorno dell’investimen­to», oppure atleti che vogliono raggiunger­e un certo risultato, e sono disposti a fare i pendolari con New York pur di raggiunger­lo. L’alternativ­a è iscriversi a uno dei soggiorni organizzat­i da Field nei resort ai tropici: una settimana di benessere e sessioni di neuropoten­ziamento, da soli o in gruppi ristretti, per sviluppare «un altissimo livello di coordiname­nto, comunicazi­one e performanc­e». Il costo? Ventiseimi­la dollari per sette giorni. Parte del trattament­o è coperto dalle assicurazi­oni sanitarie, garantisce White. Una preoccupaz­ione globale in meno.

 ??  ?? 11,5 miliardi di dollari: tanto varrà entro i l 2024 i l mercato della salute mentale. Comprende i nuovi servizi offerti dai brain designer, esperti in tecnologie neuromodul­ari ( fonte: Research andmarkets.com)
11,5 miliardi di dollari: tanto varrà entro i l 2024 i l mercato della salute mentale. Comprende i nuovi servizi offerti dai brain designer, esperti in tecnologie neuromodul­ari ( fonte: Research andmarkets.com)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy