GQ (Italy)

PA R I G I 2 / G I O PONTI La prova del genio

-

Architettu­re, arredi, ceramiche, lampade, vetri, riviste: Parigi celebra Gio Ponti e i suoi 57 anni di carriera raccoglien­do più di 500 pezzi, alcuni esposti per la prima volta, al Musée des Arts Décoratifs di Parigi ( Tutto Ponti. Gio Ponti Archi-designer, dal 19 ottobre al 10 febbraio 2019, Madparis.fr).

Molteni&c, che produce una collezione di arredi riferiti a modelli spesso ideati da Ponti come pezzi unici o in piccola serie, partecipa prestando alla Francia alcuni arredi originali, oggi parte della collezione del Molteni Museum. Si possono vedere ambientati nelle foto d’epoca: nella casa di famiglia, in via Dezza, a Milano; nello showroom di Alitalia a New York, negli Anni 50; sulla motonave Andrea Doria; tra le stanze di Villa Planchart, a Caracas.

Ponti, che disegnò mezza Milano (più di 60 i progetti, dalla sede Rai al Pirellone, ai palazzi di piazza San Babila) e fu fondatore e direttore di riviste, tra cui Domus, è anche protagonis­ta di una delle ultime monografie, a cura di Jean Blanchaert, pubblicate da Giunti nella collana Artedossie­r.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy